Riqualificazione in vista per il parco di Villa Alba

GARDONE RIVIERA – Il Comune si appresta ad intervenire nel parco di villa Alba, 25mila mq di verde a ridosso del centro abitato. Ecco cosa c’è in programma.

Il parco di villa Alba è il polmone verde di Gardone Riviera, il più esteso parco pubblico posto all’interno dell’abitato, nel quale si trovano anche funzioni di rilevanza sociale come la biblioteca, il campetto da calcetto e pallacanestro appena sistemato e un percorso vita (bisognoso di cure).

Ora il comune si appresta a dare attuazione ad un progetto di riqualificazione del parco. L’intervento si colloca come organica prosecuzione della precedente indagine conoscitiva tramite la quale si è censito e classificato l’abbondante patrimonio vegetale del parco, con l’obiettivo di riqualificarlo dal punto di vista estetico, paesaggistico, ecologico e, non da ultimo, della messa in sicurezza dell’area.

L’operazione prenderà il via a inizio 2017 e troverà completa attuazione nell’arco di due anni. Alcune piante saranno eliminate perché morte o compromesse, altre saranno monitorate e oggetto di gestione fitosanitaria, nuove piante saranno messe a dimora. Tra le essenze da eliminare (oltre agli elementi arbustivi e arborei di piccole dimensioni di alloro, sambuco e bagolaro, con il duplice effetto di dare maggior luce al terreno per favorire la crescita del manto erboso e valorizzare gli elementi arborei di grandi dimensioni) tre cipressi di Lawson, due cedri deodara (da sostituire con esemplari della stessa specie), un pittosporo, due abeti rossi (ecologicamente non coerenti con la vegetazione del parco) e alcuni cipressi compromessi.

Nuovi cipressi saranno invece collocati nel doppio filare posto lungo il viale di acceso a Villa Alba per risarcire gli esemplari mancanti e ripristinare il disegno originale.

Tutto ciò per un investimento di circa 30mila euro, ma solo per l’acquisto delle nuove essenze, visto che le lavorazioni saranno eseguiti direttamente dagli operai comunali.

Segnaletica d'ingresso al parco.
Segnaletica d’ingresso al parco.
Il parco di Villa Alba è un "polmone verde" di 25mila metri quadrati
Il parco di Villa Alba è un “polmone verde” di 25mila metri quadrati
L'imponente profilo neoclassico di Villa Alba.
L’imponente profilo neoclassico di Villa Alba.

I commenti sono chiusi.