Vaccinazioni antimeningite, le indicazioni di Regione Lombardia

LOMBARDIA – La Regione ha reso disponibili online informazioni e indicazioni utili per la prevenzione delle malattie invasive batteriche da meningococco.

La vaccinazione è considerata universalmente come il metodo più efficace nella prevenzione delle malattie infettive.

Per tale ragione, attraverso il Piano nazionale di prevenzione vaccinale ed i conseguenti piani regionali, Regioni e Ministero della Salute definiscono d’intesa le offerte attive e gratuite di alcuni vaccini per il raggiungimento di obiettivi di eliminazione o controllo di determinate malattie infettive, in relazione al quadro epidemiologico nazionale ed internazionale.

Per quanto riguarda la prevenzione delle malattie invasive batteriche da meningococco, attualmente sono gratuitamente incluse nell’offerta vaccinale:

– vaccinazione antimeningococco C nei primi 24 mesi di vita (e garantita comunque fino ai 18 anni per chi non fosse stato vaccinato in precedenza);

– vaccinazioni antimeningococco B e ACWY per le categorie a rischio per status o patologia;

– vaccinazione antimeningococco B per i nuovi nati dal 2017.

A partire dal 15 febbraio 2017 sarà inoltre possibile accedere alle vaccinazioni contro il Meningococco per protezione individuale, con la formula del co-pagamento per i soggetti non inclusi nelle categorie sopra descritte. 

Si potrà accedere al servizio previo appuntamento contattando i riferimenti telefonici riportati in allegato.

Il costo della prestazione sarà composto da: costo del vaccino scelto (antimeningococco B; antimeningococco C; antimeningococco ACWY); costo di somministrazione per singola dose (€. 9,954)

Trattandosi di una scelta di protezioni individuale ed essendo la vaccinazione un intervento sanitario, ricordiamo in ogni caso quanto sia importante confrontarsi preventivamente con il proprio medico curante.

Per approfondire: www.prevenzionemeningite.it

I commenti sono chiusi.