Gino Bartali, eroe in bicicletta

MADERNO – Sabato 14 a Maderno, per la Giornata della Memoria, spettacolo “Gino Bartali, eroe in bicicletta” di e con Manuel Renga e Sandra Zoccolan della compagnia Chronos3.

Appuntamento alle 20.45 a Palazzo Benamati. L’ingresso è gratuito. Lo spettacolo è proposto nell’ambito della rassegna teatrale “Circuito Contemporaneo” (scarica qui il cartellone) organizzata dal Comune di Toscolano Maderno con la compagnia Chronos3 (compagniachronos3.wixsite.com).

Si tratta di uno spettacolo musicale sulla figura di Gino Bartali, campione di ciclismo ed eroe di guerra. Tra il 1943 e il 1944 il “Ginettaccio”, uno dei più importanti nomi nella storia del ciclismo, salva oltre 800 persone trasportando documenti falsi nel tubo della sua bicicletta.

Nell’autunno del ’43, uno dei momenti più terribili della guerra, Bartali iniziò a trasportare documenti falsi da Assisi, dove c’era una stamperia clandestina, al vescovo di Firenze, che poi li distribuiva agli ebrei per farli espatriare. Percorreva 185 chilometri avanti e indietro in un solo giorno: se fosse stato scoperto sarebbe andato incontro alla fucilazione.

Così salvò oltre 800 ebrei salvati dalla morte. La storia rimane segreta per molto tempo. Per lui “il bene si fa ma non si dice“.

Il 14 gennaio  "Gino Bartali, eroe in bicicletta".
Il 14 gennaio “Gino Bartali, eroe in bicicletta”.

I commenti sono chiusi.