La biblioteca trasloca nell’ex palazzo municipale

TOSCOLANO MADERNO – Al via in primavera i lavori per adeguare il piano terra dell’ex municipio: ospiterà la nuova biblioteca di Toscolano Maderno. Investimento da 257mila euro.

Progettazione dell’adeguamento degli spazi e iter amministrativo sono di fatto conclusi e l’operazione sta per entrare nella fase realizzativa.

«Ai primi di febbraio – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Fabio Gaetarelli – scade il termine per la presentazione delle offerte delle ditte. Trascorsi i tempi per l’aggiudicazione definitiva, in primavera cominceranno i lavori, che da capitolato richiedono 180 giorni. Poi si dovrà provvedere all’arredo e all’allestimento. Contiamo di consegnare la nuova biblioteca entro fine anno».

La nuova sede occuperà l’intero piano terra di palazzo Fossati, l’ex municipio affacciato su Largo Matteotti, sia la parte storica, edificata agli inizi del secolo scorso, che il corpo di un solo piano aggiunto ai primi anni Ottanta. Il progetto di adeguamento funzionale degli spazi dell’ex sede municipale comporterà un investimento di 257mila euro.

Saranno rifatti gli impianti tecnici (è previsto un impianto di climatizzazione dotato di pompa di calore e termoconvettori per garantire la climatizzazione sia invernale che estiva), sostituiti i serramenti in funzione del miglioramento delle prestazioni energetiche e saranno riorganizzati gli spazi interni.

Verrà creato un nuovo ingresso, collocato in prossimità del parcheggio pubblico di via Solino, in posizione centrale tra l’ala storica del palazzo e l’ampliamento moderno.

«La nostra biblioteca civica – commenta il sindaco Delia Castellini – funziona egregiamente e registra numeri più che positivi per quanto riguarda la frequentazione e il prestito librario, ma presenta spazi angusti. Trasferendola nell’ex municipio, oltre ad ampliarla la avviciniamo all’utenza scolastica (le scuole elementari sono a due passi, ndr) e la rendiamo più accessibile. Sarà una biblioteca moderna, con attrezzature multimediali e spazi attrezzati».

I commenti sono chiusi.