Il grazie di Accumoli alla Polizia Locale di Desenzano

DESENZANO – L’associazione di agenti della Polizia Locale “Fuori coro” ha inviato al Comando di Desenzano una lettera di ringraziamento per l’attività di volontariato svolta nel Comune di Accumoli (Rieti) dal 2 al 15 gennaio.

“Vi ringraziamo a nome di tutti gli uomini e le donne che vestono la divisa della Polizia Locale perché questo atto di altruismo, al di là del mero aiuto materiale, assume il simbolico valore di cemento a suggello di una solidarietà che travalica i confini regionali ed unisce il nord al sud, il piccolo paese con la grande città”.

Questa di Accumuli è stata la terza missione di solidarietà svolta dal Comando di Desenzano del Garda sotto l’egida della Protezione civile, dopo quella del 2009 a seguito del terremoto dell’Aquila e quella del 2012 in Emilia Romagna.

Agenti e ufficiali della Polizia Locale di Desenzano sono stati distaccati per due settimane presso il Comune di Accumoli e le sue diciassette frazioni, svolgendo attività di presidio del territorio, di controllo stradale e di vicinanza alla popolazione, caratterizzata anche dall’ascolto e dal supporto per la vita quotidiana.

“La situazione” – commenta il Comandante Carlalberto Presicci – “ha punti di contatto con quella già sperimentata a L’Aquila, con le persone traumatizzate e preoccupate per il proprio futuro. Qui, in più, gioca la dispersione sul territorio, con molte frazioni isolate e di difficile accesso. Ci siamo occupati soprattutto di monitorare i collegamenti stradali e riportare le necessità della popolazione al coordinamento della protezione civile”.

“Al sindaco di Accumoli” – dichiara il sindaco di Desenzano Rosa Leso – “sono stati consegnati i 5.890 euro raccolti con la sottoscrizione avviata dall’amministrazione comunale. Un modo per far sentire la vicinanza di quanti, non potendo essere fisicamente presenti a Desenzano, hanno donato con generosità”.

I commenti sono chiusi.