Predoni dell’isola ecologica arrestati a Toscolano

TOSCOLANO MADERNO – Ladri di rifiuti colti in flagrante dalla Polizia Locale. Rubavano rifiuti si, ma preziosi, come le batterie esauste di automobili e i motori dei frigoriferi.

Le batterie d’auto contengono piombo mentre i motori dei frigoriferi contengono rame, materiali che garantiscono un’ottima fonte di guadagno per chi offre a prezzi ribassati merce ottenuta illegalmente, ovvero a costo zero.

I furti presso l’isola ecologica di viale Marconi, in località Bersaglio a Toscolano, si ripetevano da qualche tempo. Una danno per l’ambiente (lo smaltimento delle batterie è regolato da una normativa speciale, trattandosi di rifiuti pericolosi a causa dell’alta percentuale di piombo e acido che contengono) e per la collettività (al momento di smaltire i frigoriferi, niente motori uguale niente contributi).

Così gli agenti della Polizia Locale, agli ordini del comandante Alessandro Costa, hanno fatto scattare i controlli: servizi in borghese, appostamenti notturni, utilizzo di strumentazione tecnologica. Uno sforzo che alle 20 di martedì sera ha dato i suoi frutti.

Gli agenti hanno sorpreso nell’isola ecologica due uomini, che già avevano asportato una decina di motori dai frigoriferi riposti in un container. Colti sul fatto i due si sono dati alla fuga, grazie alla presenza di una complice che li attendeva a bordo di una Volvo station wagon all’esterno dell’isola ecologica.

Due pattuglie della Polizia Locale impegnate nell’operazione si sono lanciate all’inseguimento dell’auto, bloccata sulla Gardesana all’altezza di piazza San Marco a Maderno. Dopo il fermo il magistrato di turno ha disposto l’arresto dei tre “predoni” della discarica, tutti di nazionalità rumena domiciliati a Gavardo e con precedenti per reati contro il patrimonio. I tre sono stati processati per direttissima ieri mattina a Brescia e condannati a 10 mesi a piede libero.

«È doveroso – commenta il sindaco Delia Castellini – un ringraziamento ai nostri agenti per la brillante operazione. La Polizia Locale è una risorsa preziosa per la prevenzione di reati come questo e per il controllo del territorio, che ora implementeremo ulteriormente con il posizionamento di nuove telecamere di videosorveglianza».

I frigoriferi posti in un container dell'isola ecologica di viale Marconi, privati dei motori.
I frigoriferi posti in un container dell’isola ecologica di viale Marconi, privati dei motori.

 

I commenti sono chiusi.