Art & Night a Venezia, la carta di Toscolano protagonista

TOSCOLANO – Domani, sabato 17, i cartai di Toscolano 1381 saranno a Venezia per un laboratorio artistico. propio come accadeva nel ‘500, quando la Valle delle Cartiere era il massimo polo cartario della Serenissima. 

I cartai gardesani saranno in laguna con torchi, tini e presse per un laboratorio artistico promosso nell’ambito della manifestazione «Art & Night» (Info qui: www.unive.it)

L’evento si chiama “La notte stampa” ed è in programma dalle 18 presso l’Accademia di Belle Arti Venezia.

I professori Giovanni Turria e Gianluigi Bellucci e i giovani allievi del corso di Tecniche e procedimenti di stampa e di Editoria d’arte accoglieranno all’interno del loro laboratorio due nomi riconosciuti della poesia contemporanea, Antonio Riccardi e Isabella Leardini.

Gli autori comporranno e stamperanno assieme agli studenti un proprio testo, cimentandosi con le macchine da stampa e la carta fatta a mano grazie alla collaborazione dei maestri cartai di «Toscolano 1381» (www.facebook.com/fattoamanoinitalia), lavorando con i giovani artisti dell’Accademia che realizzano una plaquette originale, contenente una piccola incisione.

Toscolano 1381 è una cooperativa con tre dipendenti che fa la carta, nata in seno al Museo della Carta di Toscolano e ideata da Filippo Cantoni, che spiega: “Come nel ‘500 la carta di Toscolano intraprende il percorso che dalla Valle delle Cartiere porta a Venezia. E’ un modo per riaffermare questo importante legame storico”.

Dopo la seconda metà del Quattrocento, quando Gutenberg perfeziona la tecnica dei caratteri mobili e la stampa diventa il più potente mezzo di diffusione delle idee, Venezia è il più importante e vivace mercato librario d’Europa. Le stamperie della laguna divorano quantità enormi di carta. Il distretto cartario di Toscolano colse al volo la nuova opportunità, specializzando la propria produzione verso un’eccellente carta da stampa e diventando il principale fornitore di carta di Venezia, allora capitale europea del libro.

Seguendo la rotta di questo antico commercio, domani si rinnova il legame storico tra Toscolano e la laguna.

I commenti sono chiusi.