Giro del lago a piedi. Ecco la seconda edizione della guida

SALÒ – Aggiornata e ampliata, con nuovi percorsi e nuove schede, ora anche in lingua tedesca. Sono le novità della seconda edizione della guida «A piedi per i Santuari del lago di Garda. Il giro del lago in dodici tappe».

A dispetto del titolo la guida scritta da Giovanna Coco e Loredana Francinelli, entrambe di Salò, non è una guida religiosa, anche se il viaggio a piedi ha sempre una connotazione spirituale per chi lo intraprende.

È una vera e propria guida per l’escursionista, per chi ama camminare e predilige una fruizione lenta e sostenibile del territorio.

Insieme, le due amiche hanno percorso i sentieri attorno al lago, annotato distanze, altimetrie, punti d’interesse. Hanno camminato, verificato informazioni, scattato fotografie. Un lavoro durato due anni, che nel 2016 era sfociato nella pubblicazione della prima edizione della guida, edita da Monti Editore. L’iniziativa è stata un piccolo successo editoriale e la prima edizione è andata letteralmente a ruba. Così le due amiche camminatrici e pellegrine hanno pubblicato la seconda edizione.

La si trova a 16 euro ai Feltrinelli Point di Salò e Desenzano, in alcune edicole del Garda e a Brescia, alla Libreria Rinascita in via Della Posta, oppure online, sul sito escursionista.it.

La mappa di parte del tratto tra Campo (Brenzone) e l'Eremo dei Camaldolesi (Bardolino)
La mappa di parte del tratto tra Campo (Brenzone) e l’Eremo dei Camaldolesi (Bardolino)

Il perimetro del lago misura 165 km, ma l’itinerario proposto da Loredana e Giovanna raggiunge i 242 km. Il percorso, disegnato su sentieri già esistenti e segnalati, prevede 12 tappe, compresa la variante per raggiungere il Santuario della Madonna della Corona, che si trova all’interno, nelle Prealpi venete, sulla forra del Vajo dell’Orsa. Ogni tappa richiede dalle 5 alle 8 ore di cammino. Tre i gradi di difficoltà assegnati ad ogni tratta: facile (4 tappe), media (6) e impegnativa (2).

La guida è documentatissima, ricca di informazioni verificate sul posto, cartografie tecniche, schede di approfondimento che vi condurranno alla scoperta di un Garda spesso sconosciuto. Rispetto alla prima edizione è stata ampliata la sesta tappa, dal Santuario della Madonna delle Grazie di Arco a Navene di Malcesine.

La nuova guida propone due itinerari alternativi: uno nel parco delle Busatte, a Torbole, l’altro in quota, sul Baldo fino all’Altissimo, lungo il vecchio confine con l’Impero Austro-ungarico, costellato di fortificazioni, trincee, cimiteri di guerra. Sono state di conseguenza aggiunte nuove schede di approfondimento riguardanti la Grande Guerra e la presenza dei Futuristi sul Baldo.

La guida sarà un fidato compagno di camminate per gli appassionati.
La guida sarà un fidato compagno di camminate per gli appassionati.

I commenti sono chiusi.