Echi di Gasparo da Salò nella Sala dei Provveditori

SALÒ – Mercoledì 6 alle 21 (ingresso libero) in municipio l’Ensemble Incontr’Arti si esibisce suonando strumenti del liutaio Francesco Bissolotti realizzati su modello Gasparo da Salò.

Il Salone dei Provveditori ospiterà il concerto dell’Ensemble Incontr’Arti coordinato da Dante Milozzi, primo flauto dell’Orchestra Nazionale della RAI, e formato da musicisti giapponesi provenienti dalle migliori orchestre del Paese del Sol Levante.

Durante il concerto saranno suonati strumenti di Francesco Bissolotti, uno dei più stimati liutai contemporanei, realizzati su modello Gasparo da Salò.

L’iniziativa, promossa da Comune e museo civico MuSa, “è volta – spiegano gli organizzatori – a riaffermare la vocazione della città gardesana alla cultura musicale e alla liuteria. Il concerto nasce inoltre in occasione di uno stage estivo che l’Ensemble Incontr’Arti ha effettuato nella città gardesana, al fine di valorizzare gli strumenti del liutaio cremonese Francesco Bissolotti ispirati all’arte di Gasparo da Salò e della grande liuteria classica bresciana”.

Proprio a Salò, presso la sezione liutaria del MuSa, si può ammirare la bellissima viola creata su modello Gasparo che Bissolotti ha donato alcuni anni fa al Comune di Salò.

L’Ensemble Incontr’Arti nasce dalla condivisione dell’amicizia e dell’arte tra Italia e Giappone attraverso una collaborazione che si perpetua da quasi quarant’ anni. Dante Milozzi e il Duo Hayashi (Toshi e Yuka) hanno suonato insieme per la prima volta nel lontano 1979 e da allora consolidano gioiosamente il loro legame artistico.

Il liutaio Francesco Bissolotti.

Mercoledi’ 6 settembre alle 21 in Municipio di Salò, Salone dei Provveditori
“InConTr’Arti”- La grande liuteria di Francesco Bissolotti in concerto

Ensemble “InConTr’Arti”

Flauto: Dante Milozzi (Primo Flauto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai)
Violini: Mariko Miwa, Natsuko Sakamoto
Viole: Toshihiko Ichitsubo (Professore alla Gedai University di Tokyo), Yuki Kodama, Nanako Tsuji, Yugo Inoue
Violoncelli: Toshiaki Hayashi (già Primo Violoncello dell Orchestra Filarmonica di Osaka), Ai Takada
Pianoforte: Yuka Hayashi, Yasuko Endoh 

Programma

A. Mozart// Dal Duo n. 1 KV 423 in sol maggiore per violino e viola – I mov. Allegro

(Il maestro Toshihiko Ichitsubo e la moglie Natsuko Sakamoto eseguono questo brano utilizzando per la prima volta i nuovi strumenti del maestro liutaio Francesco Bissolotti in legno di frassino sardo ispirati ai modelli di  Gasparo da Salò (prima assoluta)

W. A. Mozart // Dal Quintetto n. 4 in sol per 2 violini, 2 viole e 1 violoncello K 516 – I mov. Allegro e IV mov. Adagio – Allegro

Fauré// Fantasia per flauto e pianoforte op.79

Brahms// Dal Quartetto n.1 per pianoforte, violino, viola e violoncello op.25 in sol minore – I mov. Allegro II mov. Intermezzo, Allegro ma non troppo

Brahms// Dal Sestetto per 2 violini, 2 viole, e 2 violoncelli op.18 in si bemolle – I mov. Allegro ma non troppo III mov. Scherzo, Allegro molto

Il busto di Gasparo, realizzato dallo scultore Angelo Zanelli, conservato nella sala consiliare del municipio di Salò.

I commenti sono chiusi.