Un master per operatori del turismo sostenibile

PUEGNAGO – 400 ore di lezione dal 13 ottobre al 30 aprile per diventare Operatore del Turismo sostenibile sul Garda. Domande entro il 30 settembre. Contributo di partecipazione di 700 euro.

Il master è organizzato dall’associazione di operatori culturali del Garda L.A.CU.S. (www.gardalacus.it).

“La necessità di organizzare il presente master – spiegano i responsabili – nasce da una più diffusa consapevolezza dell’identità gardesana e dal bisogno di una formazione culturale ampia ed aggiornata per offrire un turismo di maggiore qualità. A ciò si aggiunge la volontà comune di diffondere il concetto di sostenibilità nei suoi vari ambiti, condivisa con Enti Locali, aziende, associazioni, consorzi e Istituzioni presenti nella rete di Lago di Garda Sostenibile. L’obiettivo è formare la figura di Operatore del Turismo sostenibile sul Garda (O.T.S.), richiesta dal mercato con conoscenze della cultura locale nelle sue di- verse declinazioni, anche in ottica di sviluppo sostenibile, con competenze atte a valorizzare le risorse storiche, artistiche, archeologiche, architettoniche, folcloristiche, ambientali, paesaggistiche, botaniche ed enogastronomiche. L’ O.T.S. opera in ambito pubblico e/o privato, crea progettualità e collabora con la rete di operatori turistici e culturali. Per il Master è stato selezionato un corpo docenti interuniversitario e di storici locali, che vede la presenza dei maggiori esperti ognuno per il suo ambito. La formazione si conclude con una tesi finale, per il riconoscimento da parte degli Enti che collaborano al progetto e per un potenziale inserimento in progetti lavorativi. Coloro che non su- perano la tesi finale avranno un certificato di sola presenza al corso. E’ possibile partecipare come uditor”.

Termine iscirzioni
Il corso ha una durata complessiva di 400 ore e le domande di iscrizione dovranno pervenire via e-mail en- tro il giorno 30 Settembre corredate di curriculum vitae. Il contributo di partecipazione è di 700 euro. La selezione avverrà su base curriculare, vengono preferiti gli studi in Scienze del Turismo o in Scienze dei Beni Culturali. La maggioranza delle lezioni teoriche si terrà a Puegnago del Garda, presso la Sala Consiliare del Comune, nei giorni di venerdì e sabato dalle 15 alle 19, dal 13 ottobre 2017 al 30 aprile 2018.

Info: [email protected] – 3312386503

I commenti sono chiusi.