Oggi a Soiano il primo Golf Trophy Città di Gardone Riviera

SOIANO – Cento golfiste oggi in gara al Gardagolf di Soiano per la prima edizione del Golf Trophy “Città di Gardone Riviera”. Per il Comune un’operazione di marketing che strizza l’occhio al turismo golfistico internazionale.

L’evento è organizzato dal Comune di Gardone Riviera, che punta ad un ritorno d’immagine nel mondo dei golfisti, visto che il golf rappresenta un settore importante per il turismo gardesano, e Ilga – Italian Ladies Golf Association, l’associazione sportiva italiana fondata nel 1994 che ha lo scopo di promuovere la disciplina del golf nel mondo femminile (www.italianlga.it).

Sul campo 18 buche (par 72) si sfideranno un centinaio di giocatrici.

Perché un trofeo di golf intitolato a Gardone se a Gardone non ci sono campi? “Non ci sono campi, vero – dice l’assessore al Turismo Giampiero Seresina – ma abbiamo gli alberghi. E i golfisti sono ottimi clienti. Questo torneo è insomma un’operazione promozionale”.

 

Il turismo legato al golf è in crescita attorno al Garda. Le statistiche dicono che il turista-golfista si trattiene più a lungo della media nella località di villeggiatura (7 giorni contro i 4), spende il doppio e dedica solo il 10% della spesa totale al golf lasciando il restante 90% ai servizi del territorio. Non male vero?

Questi sono alcuni dati pubblicati della rivista Golf & Turismo. In sintesi:

  • nel mondo, oltre 27 milioni di turisti-golfisti hanno scelto la meta delle loro vacanze proprio sulla base della presenza o meno di campi da golf. Che giro d’affari generano? 40 miliardi di euro;
  • in Italia sono stati venduti circa 1 milione di green fee (in sostanza il biglietto che si paga per giocare 18 buche) distribuiti su 130 campi a 18 buche (dei 220 complessivi presenti nella nostra penisola);
  • i pernottamenti legati al turismo golfistico sono stimati in 3,2 milioni;
  • il fatturato stimato riferito alle presenze è di 300 milioni di euro.
Il trofeo messo in palio al Garda Golf per il Golf Trophy Città di Gardone Riviera.

Il Gardagolf Country Club di Soiano

Gli esperti considerano da sempre Gardagolf Country Club uno dei migliori campi costruiti negli ultimi trent’anni. Esteso su un’ area di 110 ettari è stato progettato dallo studio di architetti britannici Cotton, Pennik Steel & Partners. Gardagolf County Club include 27 buche tra la Rocca di Manerba, il castello di Soiano e le colline della Valtenesi con una vista panoramica di straordinaria bellezza. Completano la cornice del paesaggio cipressi, ulivi, querce centenarie, pini marittimi e lecci.
La tentazione di fermarsi a guardare il paesaggio è forte ma attenzione a non farsi sorprendere impreparati in quanto Gardagolf è un percorso molto impegnativo.

Il Gardagolf Country Club a Soiano del lago.

I commenti sono chiusi.