Janus River, l’80enne che gira il mondo in bici inseguendo un sogno

LIMONE SUL GARDA – Partito 1° gennaio da Roma per fare il giro del mondo, Janus River è ancora in giro. Ha fatto 320mila km in 17 anni pedalando no-stop. Lunedì arriva a Limone.

Janus River, un cicloviaggiatore russo-polacco di 80 anni. È partito da casa, in Italia, nel 2000 e da allora, quasi 17 anni fa, ne ha macinati di chilometri in giro per il mondo in bici in sella alla sua vecchia bicicletta trasportando solo il necessario per un’avventura senza fine: sacco a pelo, qualche cambio e poco altro.

L’anziano cicloviaggiatore viaggia senza tenda, gli bastano il sacco a pelo e l’ospitalità delle persone che incontra lungo il suo viaggio senza fine!

“Giro con tre euro in tasca ma non li spendo mai”, dice. “Dormo per terra, nel sacco a pelo”. Non ha famiglia, né figli. La sua casa è il mondo, la sua patria in 152 Paesi che ha attraversato.

Domenica 1 ottobre farà tappa a Limone. L’arrivo nel centro dell’Alto Garda Bresciano è previsto per le ore 10 di domenica. Lunedì 2 ottobre alle 9.30 Janus River incontrerà  i ragazzi delle scuole di Limone per raccontare la sua straordinaria esperienza.

E poi? “Dal Garda salirò verso Trento e Bolzano – dice -, poi trascorrerò l’inverno in Venezuela e Patagonia, e me ne starò in giro per il Sudamerica per tre anni, poi l’Australia”. Fino a quando Janus River pedalerà in giro per il mondo? “L’obiettivo è arrivare a Pechino nel 2028″.

Qui sotto un’intervista del 28 agosto scorso rilasciata da Janus ad una Tv di Como.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=MVZD22XCMKs”]

I commenti sono chiusi.