Ecco l’olio nuovo. Domenica degustazione in frantoio a Manerba

MANERBA – Novembre è il mese dell’olio nuovo e numerosi frantoi, aziende agricole, realtà e soci del Consorzio Garda Dop aprono le porte al pubblico di appassionati e di visitatori.

Sono infatti organizzati incontri e iniziative che raccontano come viene prodotto e mostrano dove nasce l’Olio Garda DOP (www.oliogardadop.it).

In tutto il territorio sono in programma visite guidate, degustazioni, passeggiate negli uliveti e laboratori. Una di queste è in programma domenica 19 novembre a partire dalle ore 11 presso la Tenuta Avanzi (www.avanzi.net), in via Trevisago 19, Manerba del Garda (BS).

Sarà un viaggio di profumi e di gusti tra olio e vini del GardaCon partenza alle ore 11 dal negozio dell’azienda, verrete accompagnati nell’adiacente frantoio di famiglia, dove viene prodotto l’Olio Extra Vergine di Oliva. Dove, proprio in questo periodo dell’anno, avviene la molitura delle olive.

A seguire, si raggiungerà la nuova cantina di vinificazione, dove i vini della Tenuta Avanzi saranno a riposo all’interno delle vasche a seguito del recente periodo di vendemmia. Ci si inoltrerà poi nelle storiche cantine di affinamento, risalenti al primo dopo guerra, dove i vini dell’azienda vengono custoditi e affinati anche per diversi anni.
 
Per finire, ci si accomoderà nella suggestiva sala degustazione, con vetrate a vista sulla cantina, dove si degusteranno 3 vini e, in occasione del periodo di molitura, si degusterà anche l’olio extravergine di oliva appena spremuto.
 
Prezzo per persona: 10 euro. E’ gradita la prenotazione. Direttamente sul sito www.avanzivisite.it.
Oppure richiedi maggiori info a: [email protected] o telefonando al +393317727486
La regione dell’Olio Garda Dop.

I commenti sono chiusi.