Presentata la 42° edizione di Expo Riva Hotel, dal 4 al 7 febbraio

RIVA DEL GARDA – Expo Riva Hotel 2018: una piattaforma di business dove gli operatori del turismo si incontrano. Da domenica 4 a mercoledì 7 febbraio. 

“I dati del turismo 2017 sono molto positivi e denotano, nel caso ad esempio dell’estate, una stagione turistica eccellente. Expo Riva Hotel si inserisce in questo momento di positività come occasione fondamentale di incontro e di crescita, in una ottica di networking, per le istituzioni, le associazioni di categoria, le aziende espositrici e gli operatori del settore.

Si potrebbe definire Expo Riva Hotel, che giunge alla quarantaduesima edizione, come una sorta di campus dove emergono tendenze, dove si fa tanta formazione e dove si offrono ai protagonisti del turismo strumenti di implementazione del proprio business ineguagliabili. Non solo quindi l’eccellenza degli espositori ma anche il format innovativo rende la manifestazione di Riva del Garda una delle tre fiere di settore più partecipate di Italia” ha spiegato Roberto Pellegrini, Presidente di Riva del Garda Fierecongressi SpA, in apertura della conferenza stampa.

La formazione gioca un ruolo primario nel programma di Expo Riva Hotel, a partire dall’inaugurazione con un cambio organizzativo molto significativo: dal tradizionale taglio del nastro ad un Opening Talk Show in cui massimi esperti del settore dell’ospitalità, riconosciuti a livello nazionale e non solo, presentano le novità del futuro del design alberghiero, del room service e della gestione di una struttura ricettiva, del mondo del credito e della tecnologia applicata, senza dimenticare i cambiamenti nella comunicazione della propria azienda con i new media.

“Con Expo Riva Hotel la nostra società ha la possibilità di mettere in campo il massimo della creatività, trasformando una esposizione fieristica in un momento imperdibile per chi vive di turismo. Questo grazie alla forza delle relazioni che abbiamo tessuto negli anni con i principali protagonisti del settore ma anche alla disponibilità delle aziende presenti di far parte di un progetto molto più ampio. I numeri della prossima edizione di Expo Riva Hotel ne sono la conferma: 521 aziende presenti, quasi 40mila metri quadri occupati, 8 padiglioni suddivisi in 4 aree tematiche. E circa 100 momenti di formazione, parola ricorrente quando si parla di questa manifestazione. Per noi infatti la formazione è fondamentale in quanto permette da un lato di promuovere la fiera per tutto l’anno e dall’altro di essere protagonisti nella condivisione di conoscenza, valorizzando e creando nuove opportunità per i visitatori di Expo Riva Hotel” ha proseguito Giovanni Laezza, Direttore Generale di Riva del Garda Fierecongressi SpA, società organizzatrice di Expo Riva Hotel. I visitatori nel 2017 hanno superato le 26.000 unità, con una particolarità: la provenienza, con un 39% dalla regione Trentino Alto Adige a conferma della altissima vocazione turistica della zona, ma anche un 27% dal vicino Veneto, il 15% dalla Lombardia e il rimanente 18% dal resto d’Italia, come ad esempio dalla Emilia Romagna, dal Friuli Venezia Giulia, dal Piemonte e dalla Liguria.

La conferenza stampa di presentazione di Expo Riva Hotel 2018.

“Momenti di incontro, di condivisione e di scambio come Expo Riva Hotel sono molto importanti per il nostro turismo. Questo è sicuramente un momento storico positivo, con i numeri che infondono sicurezza, in cui vanno affrontate certe criticità nel miglior modo possibile e la fiera, con il suo ricco programma e la massima qualità riunita in quattro giorni in un unico contesto, sarà una occasione da non perdere per analizzare, capire e proseguire con la definizione di scelte e di strategie condivise” ha commentato in chiusura Michele Dallapiccola, Assessore all’agricoltura, foreste, turismo e promozione, caccia e pesca della Provincia Autonoma di Trento.

Nel ringraziare l’Amministrazione Pubblica, le Istituzioni, gli sponsor e le Associazioni di categoria coinvolte, una menzione particolare è per la Federazione Italiana Cuochi che sarà presente a Expo Riva Hotel con show cooking, street food e molto altro. Ma non solo. Nel proseguire la lotta allo spreco alimentare in occasione degli eventi da sempre sostenuta da Riva del Garda Fierecongressi, anche quest’anno la manifestazione aderisce al progetto nazionale Food For Good che vedrà la Federazione impegnata quotidianamente nel consegnare quanto non consumato al Banco Alimentare Onlus, con una successiva distribuzione capillare sul territorio a coloro che ne hanno più bisogno.

L’appuntamento con Expo Riva Hotel è al Quartiere Fieristico di Riva del Garda, dal 4 al 7 febbraio. Per maggiori informazioni www.exporivahotel.it.

I commenti sono chiusi.