L’ultrarunner gardesana nell’inferno torrido del deserto iraniano

MALCESINE – A Malcesine un incontro con l’ultrarunner gardesana Carolina Monaci, che in settembre attraverserà il deserto iraniano Lut, uno dei luoghi più caldi al mondo.  

Appuntamento al Palazzo dei Capitani alle 20,30 di questa sera, mercoledì 21, della settima edizione delle «Serate in biblioteca».

Lo scorso anno in Namibia percorse a piedi 250 chilometri in 36 ore in autosufficienza, l’ultima di una lunga serie di imprese e di prove estreme.

Ora Carolina Monaci, atleta 47enne di Malcesine, si appresta ad affrontare una nuova sfida.

A settembre Carolina Monaci, istruttrice di nordic walking dal 2009, volerà in Iran per attraversare il Lut, deserto quasi del tutto disabitato, che in quel periodo registra temperature attorno ai 45 gradi ma è noto anche per aver conosciuto le più alte temperature raggiunte sul pianeta Terra: oltre 70 gradi centigradi.

Una sfida da portare a termine in sei giorni, in una gara con atleti estremi provenienti da ogni parte del mondo da affrontare quasi in autonomia, in spalla uno zaino da otto chili con cibo, kit di sopravvivenza e tenda (l’acqua sarà fornita dagli organizzatori, un litro e mezzo ogni dieci chilometri percorsi).

 

L’ultramaratoneta gardesana Carolina Monaci (foto tratta da https://www.facebook.com/carolina.monaci).

 

«Negli anni ho capito che il deserto è pane per i miei denti. Così, quando sento che mi chiama, devo partire», ha dichiarato Carolina Monaci al quotidiano veronese L’Arena. «Ogni gara mi arricchisce, regalandomi esperienze indimenticabili che mi fanno crescere come atleta e persona. La mia partecipazione alla competizione in Iran vuole essere un segnale di forza e speranza indirizzato alle donne, che purtroppo in quel Paese vivono in condizioni molto difficili. Voglio dimostrare che la donna sa essere forte, resistente, anche più dell’uomo. Desidero lanciare un messaggio di pace, fratellanza».

Per saperne di più, appuntamento questa sera a Malcesine, alle 20,30 al palazzo dei Capitani. Con Carolina Monaci ci saranno il suo allenatore Paolo Barghini, il suo preparatore psicologico Vittorio Cantoni e il dottor Sergio Pederzolli di SP Lab, specializzato in nutrizione.

I commenti sono chiusi.