Anche Arco e Riva del Garda pedalano

GARDA TRENTINO - I Comuni di Arco e di Riva del Garda si sono registrati a «Trentino pedala», il ciclo-concorso che incoraggia l’utilizzo della bicicletta negli spostamenti quotidiani. C’è tempo fino al 16 settembre per percorrere almeno 100 chilometri.

Il ciclo-concorso «Trentino pedala» non premia velocità e prestazioni sportive; per concorrere basta registrarsi (www.trentinopedala.tn.it) e, entro il 16 settembre 2018, percorrere almeno 100 chilometri in bicicletta. È sufficiente iscriversi inserendo i propri dati alla voce «Nuova registrazione» e assegnando al proprio profilo uno o più organizzatori. Fino al 16 settembre sarà possibile inserire i chilometri percorsi sulla piattaforma online; alla fine saranno sorteggiati i nomi dei vincitori.

Oltre che col proprio Comune di residenza, è possibile partecipare con la propria azienda, la propria associazione o organizzazione, il parco o la rete di riserve, la scuola o università. È possibile iscriversi in qualsiasi momento. I partecipanti possono inserire i chilometri percorsi direttamente sulla piattaforma. Rimane a discrezione del partecipante se l’inserimento dei chilometri avviene con cadenza giornaliera, settimanale o alla fine del concorso. Il conteggio dei chilometri può essere effettuato con un contachilometri o anche senza.

L’obiettivo dell’iniziativa, promossa dal Servizio sviluppo sostenibile e aree protette dell’Assessorato alle infrastrutture e ambiente della Provincia di Trento, è incoraggiare tutti i cittadini della provincia di Trento a utilizzare sempre più spesso la bicicletta riducendo così l’inquinamento, migliorando l’ambiente e guadagnandone in salute. Trentino pedala permette di diffondere a tutte le generazioni con semplicità e immediatezza un principio che è quello della mobilità sostenibile che passa attraverso le azioni della nostra quotidianità.

Finora. Le prime due edizioni hanno registrato ottimi risultati, con 2.000 iscritti all’anno. Il successo dell’iniziativa è sicuramente frutto delle numerose organizzazioni, comuni, enti, associazioni che hanno promosso il ciclo concorso su tutto il territorio trentino. Sono infatti già 63 le realtà che si sono iscritte per questa terza edizione. Anche quest‘anno l’edizione si arricchisce nel mese di luglio dell‘iniziativa “In bici al lavoro“ con premi a sorteggio settimanali. “Trentino pedala” è un’iniziativa che coinvolge tutti i territori dell’Euregio, quindi Trentino, Alto Adige e Tirolo. Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione sul tema ambiente incrementando l’uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani a favore, in particolare, della riduzione delle emissioni, del traffico e il miglioramento della qualità di vita.

Finora complessivamente sono stati oltre 2,7 milioni i chilometri percorsi, 403.504 i chilogrammi di anidride carbonica risparmiati e 738.751 euro le risorse non spese in carburante. “Trentino pedala” è rivolto ai comuni, alle aziende, alle associazioni, alle scuole e anche ai singoli cittadini.

Informazioni e iscrizioni su www.trentinopedala.tn.it

[themoneytizer id=”16862-1″]

 

I commenti sono chiusi.