La mostra Italianissima sbarca su Spotify. MuSa aperto a Ferragosto

SALO' - Sulla piattaforma Spotify la playlist Mostra Italianissima in musica, dedicata alla migliore musica italiana dagli anni '30 agli anni '70, che farà (ri)scoprire l'Italia com'era attraverso le melodie più significative dei decenni inerenti alla mostra.

Fino al 9 dicembre allestita al MuSa – Museo di Salò, la mostra Italianissima ha voluto utilizzare la collezione Alberto della Ragione del Museo Novecento di Firenze come testimonianza, di quanto l’arte italiana stesse cambiando nel corso del Novecento. Radunate per diverse tematiche in modo da portare il visitatore lungo un percorso nell’arte e nel pensare dell’epoca, la mostra racconta attraverso le opere esposte il XX secolo, le sue scoperte e le sue contraddizioni.

Come l’allestimento raduna i maggiori artisti del Novecento come Carrà, Casorati, Lucio Fontana, De Chirico, Guttuso, Virgilio Guidi, Piero Manzoni (leggi qui per saperne di più sulla mostra) anche questa playlist racconta uno spaccato di vita dell’Italia attraverso la musica.

Nella playlist Mostra Italianissima in musica ci sono i maggiori successi dagli anni ’30 e ‘40 come Tulli Tulli Pan del Trio Lescano o le hits del Quartetto Cetra o Voglio vivere così di Claudio Villa agli anni del dopoguerra con le canzonette all’italiana come Bugiarda di Caterina Caselli a 24000 baci di Celentano o il Ballo del mattone di Rita Pavone.

Altri successi all’interno della playlist che non potevano mancare sono le maggiori canzoni di musicisti o cantanti come Mina, Patty Pravo, Battiato, Morandi, Mia Martini, Loredana Berté, Gaber, De Gregori, De André, Bennato, Baglioni e tantissimi altri che si potranno scoprire su spotify.

 

Questa playlist fa parte del progetto di presentare l’attuale mostra non solo attraverso le tele e le sculture allestite al MuSa di Salò, ma anche attraverso le “altri arti” quali la musica, il cinema e così via. Proprio per quest’ultimo a breve, saranno rivelati gli eventi organizzati per il mese di settembre.

Infine, si segnala che il MuSa -Museo di Salò insieme a tutte le collezioni permanenti del Museo Archeologico Mucchi, del Museo del Nastro Azzurro, della mostra Il Culto del Duce e della mostra Da Gasparo da Salò al Violino di seta di ragno vi aspetta anche nella giornata di Ferragosto con orario continuato dalle ore 10:00 alle ore 20:00 con ultimo ingresso alle ore 19:00.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.