Itinerari di gusto, domenica dedicata alla norcineria a Tremosine

TREMOSINE - Continua l'autunno goloso di Tremosine con gli “Itinerari di Gusto” per scoprire il territorio ed assaggiare le piccole produzioni di qualità. Dopo gli appuntamenti dedicati al vino e ai caprini, tocca ai salumi. Prenotazioni entro giovedì.

“Itinerari di Gusto” è un viaggio sensoriale itinerante che, iniziato il 23 settembre, proseguirà a Tremosine fino al 28 ottobre e farà conoscere la cucina tipica del borgo in tutte le sue declinazioni.

5 appuntamenti per 5 produzioni di qualità che prevedono un’escursione con visita guidata alla scoperta dei piccoli produttori tremosinesi seguita da pranzo a tema. Di degustazione in degustazione sarà possibile conoscere a fondo i prodotti tipici di Tremosine sul Garda, dal vino all’olio di oliva, ai formaggi di capra, fino a all’assaggio di piccole produzioni di salumi e miele di montagna.

Ogni produttore svelerà la propria azienda con una breve visita, per poi accompagnare i trekker dal ristoratore che avrà declinato i suoi prodotti in piatti tutti da scoprire.

Le escursioni sono condotte in compagnia di una guida esperta ed appassionata, Vincenzo Dalò di 3MDiscovery, passando attraverso i sentieri che conducono ai punti panoramici di Tremosine. Gli itinerari, semplici e piuttosto brevi, spaziano dai sentieri montuosi a facili passaggi in collina, percorrendo boschi e vigneti panoramici.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra 3MDiscovery (Accompagnatore di media Montagna), l’Associazione Piccoli Produttori Tremosine e l’Associazione Pro Loco Tremosine.

Come detto, dopo gli appuntamenti dedicati al vino (domenica 23 settembre) e ai formaggi di capra (domenica 30 settembre), domenica 14 ottobre tocca alla norcineria.

Protagonisti saranno i salumi di Norcino Cassoni Diego e il Ristorante La Rocchetta. Ritrovo alle 9 a Pieve di Tremosine, presso ufficio informazioni Pro Loco, da dove prenderà il via una facile escursione su strade e sentieri (8 km).

Il menù: Crema di farina di mais e “Salam en d’asé”- Tagliata di fagiano con speck croccante su crema di verdure.

La cantina del norcino Diego Cassoni.

 

La prenotazione è obbligatoria entro le ore 16.00 del giovedì precedente all’evento presso Pro Loco Tremosine. I posti sono limitati! Le escursioni si svolgeranno con un minimo di 8 partecipanti ed un massimo di 20 partecipanti. L’escursione si svolgerà anche in caso di pioggia.

Costo: 30 euro a persona.

La rassegna continua sabato 20 ottobre con una giornate dedicata all’olio extravergine d’oliva e domenica 28 ottobre con l’appuntamento dedicato al miele.

Info:  www.infotremosine.it –  mail: [email protected] – tel. +39 0365 953185

Veduta del borgo di Pieve, capoluogo di Tremosine.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.