Maltempo e danni, scoperchiato il tetto del santuario di Montecastello

TIGNALE - Passata l'emergenza meteo, si fa la conta dei danni. Tra questi, quelli registrati al santuario di Montecastello, dove lunedì 29 il vento ha parzialmente scoperchiato il tetto.

Non sono pochi, anche lungo la riviera gardesana, i danni provocati dall’ondata di maltempo che ha flagellato la zona nei giorni scorsi.

Tra questi si registra il danno alla copertura del Santuario di Montecastello, uno dei luoghi sacri più suggestivi e amati del Garda.

Secondo le prime stime, i danni ammontano a circa 100mila euro. Gli operai sono già al lavoro per mettere in sicurezza la struttura.

Il santuario di Montecastello è il monumento per eccellenza di Tignale. Sorge su uno spuntone di roccia calcarea a picco sul Lago. La sua privilegiata posizione offre al visitatore panorami unici e spettacolari: con lo sguardo si spazia dalle alte cime del Monte Baldo alla penisola di Sirmione, godendo di tutti i paesaggi che abbracciano l’azzurro dell’acqua.

Recentemente restaurato, è uno dei luoghi sacri più frequentati e noti del Garda data la sua bellezza architettonica, artistica e paesaggistica.

Sorto sui ruderi di un antico tempio, poi trasformato in castello, custodisce la “Casa Santa“, un tempietto presumibilmente risalente  all’ 800 d.C. Nel ricco e affrescato interno (affreschi di scuola Giottesca), è custodito, tra i numerosi, l’ex voto più grande d’Europa, risalente agli inizi del 1600.

santuario montecastello
Il santuario di Montecastello, a Tignale.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.