Sul Garda il mondiale Kite Foil 2019

LAGO DI GARDA - Altro colpo per gli sport nautici e per il Garda lombardo con il Campionato Mondiale del Kitesurf, che si correrà a Campione di Tremosine durante la prima settimana di maggio (1-4 maggio).

Sarà il “2019 Formula Kite World Championhips“, manifestazione riservata alla versione con il foil, la piccola derivetta che permette alla tavola di volare sull’acqua a velocità impressionanti, come accade nelle gare di Coppa America ed i cat Olimpici del Nacra 17.

Sarà un’anteprima importante perchè questa specialità sarà in acqua anche ai Campionati Italiani di tutte le classi Olimpiche, che sempre il Garda lombardo ospiterà dall’11 al 14 settembre e, nel 2024, quasi certamente, alle Olimpiadi di Parigi, quando la vela si misurerà sul Mediterraneo di Marsiglia.

Il  “2019 Formula Kite World Championships” sarà organizzato su delega di Sailing Word (Federvela Mondiale), Classe Internazionale Kite, Federvela italiana e 14° Zona, da Campione Univela e Kite Surf Campione, in collaborazione con la Fondazione Andrew Simpson Water Sport Center.

Il Campionato Italiano Classi Olimpiche, il Cico 2019, con tutte le 10 flotte olimpiche più il Kite-Foil e la classe 2.4 Metre per equipaggi con disabilità in ambito motorio, sarà co-promosso dal consorzio velico composto da Circolo Vela Gargnano, Canottieri Garda, Circolo Vela Toscolano-Maderno, Univela Campione, che ospiterà la struttura logistica.

Numerose saranno le iniziative di contorno che vedranno coinvolte importanti realtà del territorio, di tutta la Lombardia e della Provincia di Brescia, con progetti legati alla cultura, al turismo, alla scuola, all’Università.

Kitesurf Hydrofoil
Con il kite si vola sull’acqua grazie al “foil” (aletta orizzontale) applicato alla pinna della tavola.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.