Saint Patrick’s Day… a casa dello chef

POLPENAZZE - Sabato 16 marzo dalle 18 a Polpenazze del Garda secondo appuntamento con "Sapori in viaggio.... a casa dello chef!" a cura di Pasquale Tozzi. Serata dedicata all'Irlanda con il Saint Patrick’s Day in collaborazione con il Birrificio Magis.

Pasquale Tozzi organizza, nell’ambiente intimo e famigliare della propria casa e dei suoi locali (via Zanardelli, 10), dieci esclusivi appuntamenti dedicati alle culture enogastronomiche del mondo.

Cina, Irlanda, Giappone, Italia, Spagna, Francia, Messico, Stati Uniti e Finlandia, questi i paesi rappresentati nella rassegna organizzata dallo Chef e ai quali sarà dedicato un’evento per celebrarli nel giorno di alcune delle loro feste più importanti.

Dopo il primo appuntamento dedicato alla Cina dove si è registrato il tutto esaurito sabato 16 marzo dalle ore 18.00 l’aperitivo vuol celebrare l’Irlanda.

In collaborazione con Birrificio Magis di Desenzano del Garda (Via Calamar, 14) si potranno gustare 5 diversi tipi di birra e il buffet sarà un omaggio all’isola di smeraldo con fish & chips, hamburger, Irish stew, dolci e molte altre specialità. La collaborazione tra Pasquale Tozzi e Birrificio Magis nasce dalla volontà di esaltare le produzioni gardesane valorizzandone i prodotti con i giusti abbinamenti.

La festa di San Patrizio, patrono irlandese, si celebra ogni anno non solo sull’isola ma anche in tanti altri paesi. Dalla metà dell’ottocento la diffusione delle festività irlandesi è cresciuta esponenzialmente, le tradizioni sono state esportate dalla massiccia migrazione causata da una grande carestia e per questo motivo i festeggiamenti avvengono in molte zone del mondo. Da Boston a Chicago, dove il fiume omonimo viene tinto di verde, da Toronto a Buenos Aires, fino all’estremo Oriente con Tokyo e negli ultimi anni in molti paesi europei.

Gli altri appuntamenti saranno:

  • GIAPPONE: domenica 14 aprile ore 19.30
  • ITALIA: domenica 9 giugno ore 11.30
  • SPAGNA: domenica 23 giugno ore 18.00
  • FRANCIA: domenica 14 luglio ore 19.30
  • ITALIA: giovedì 12 settembre ore 19.30
  • MESSICO: sabato 12 ottobre ore 19.30
  • STATI UNITI: domenica 24 novembre ore 12.30
  • FINLANDIA: domenica 15 dicembre ore 16.00
Pasquale Tozzi commenta così gli eventi in programma: “questa rassegna enograstronomica mi entusiasma molto. La prima serata dedicata alla Cina mi ha permesso di portare un po’ d’Oriente nel nostro piccolo paese e con l’aperitivo irlandese avremo modo di rivolgerci ad un altro tipo di clientela con prodotti totalmente diversi. È proprio questo lo spirito dell’iniziativa! Oggi il mondo è veramente piccolo, in poche ore si possono attraversare oceani e continenti; la mia volontà è quella di invertire la rotta. Non siamo noi a spostarci ma è la cucina che si trasferisce tra le mie mura. I miei piatti saranno ispirati alla tradizione del paese, i prodotti di prima scelta e il tutto lo vivremo in un ambiente famigliare e intimo”.
Pasquale Tozzi.

 

Pasquale Tozzi: nato a Battipaglia nel 1990, sin da piccolo mostra la passione per la cucina e la pasticceria. Frequenta l’istituto alberghiero “A. Mantegna” di Brescia e inizia le sue prime esperienze stagionali all’età di 15 anni. Nel dopo scuola affina le tecniche della lievitazione del pane, la creazione delle classiche paste nella pasticceria – forneria del paese e dopo aver girovagato quasi tutta Italia sbarca in Cina per studiare le usanze culinarie della nazione orientale. Accumula esperienze e tecniche da diversi chef, cuochi e pasticceri provenienti da tutto il mondo immergendosi completamente in una visione culinaria globale senza dimenticare le proprie origini e portando la tradizione italiana con sé in tutti i laboratori. Nel 2009, a soli 19 anni, inizia il suo lavoro presso il Grand Hotel Fasano*****L a Gardone Riviera dove grazie allo Chef Matteo Felter ha la possibilità di crescere all’interno di una grande brigata. Parte dall’essere un Commis per arrivare nel 2012 ad essere Chef Pàtissier e Souschef. Svolge poi uno stage presso il ristorante “Perbellini” a Isola Rizza dove segue passo passo le creazioni del Maestro Pascal Piermattei, frequenta corsi alla Cast Alimenti e a novembre 2016 apre il suo laboratorio. A marzo 2017 sbarca a Polpenazze del Garda e apre “Pasquale Tozzi. Chef & Pàtissier” dove si possono trovare tutte le sue prelibatezze, dal dolce al salato, senza dimenticare un angolo di caffetteria. La qualità e l’esperienza decennale seppur accompagnata dalla giovane età caratterizzano la bottega, diventata in poco tempo un punto di ritrovo.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.