Maderno, in via Gioberti arriva il senso unico

TOSCOLANO MADERNO - L'Amministrazione comunale informa che nei prossimi giorni via Gioberti, a Maderno, verrà resa a senso unico: "L'obiettivo è la sicurezza dei pedoni".

Idonea segnaletica verrà posizionata al fine di regolamentare il traffico permettendo il normale deflusso delle auto dal Lungolago verso la SS 45 Bis Gardesana.

L’ intervento è volto a garantire la massima sicurezza dei pedoni che potranno così contare su spazio di passaggio sufficiente da e per la spiaggia.

Non cambierà la viabilità nelle vie adiacenti che saranno però segnalate come zone residenziali con obbligo di transitare a velocità moderata.

L’intervento si inquadra nel più ampio progetto di riqualificazione viaria della zona dopo l’inaugurazione del sistemato Lungolago Zanardelli. Si tratta di una sperimentazione sviluppata con il supporto tecnico del prof. Maternini dell’Università di Ingegneria di Brescia e supportata dal rilievo del traffico registrata attraverso telecamere nei mesi scorsi.

Tra gli obiettivi del progetto anche rendere, più sostenibile, nella zona, il traffico generato dal traghetto (circa 100.000 auto circa ogni anno), dal turismo locale e dai residenti con la presenza dei pedoni così numerosi durante la stagione estiva.

In fase successiva alla sperimentazione, la semplice segnaletica orizzontale e verticale potrà essere integrata da manufatti fissi e di arredo urbano.

 

I commenti sono chiusi.