Leggere è un gusto: libri, sapori e salute

SAN FELICE DEL BENACO - Letteratura e salute a San Felice. Mercoledì 9 la rassegna FeliceMENTE fa tappa a Cisano di San Felice, a Palazzo Cominelli, con “Leggere è un gusto”: lettura scenica e consigli nutrizionali proposti dall’attrice Barbara Pizzetti e dalla dietista Paola Cavagnoli.

Proseguono gli interessanti incontri della rassegna del Sistema Bibliotecario Nord Est Bresciano FeliceMENTE. La cultura cura, un lungo percorso che sta portando il pubblico a scoprire (e riscoprire) luoghi affascinanti del nostro territorio; con autori, reading, conferenze che hanno al centro i libri, la salute, il benessere.

Mercoledì 9 ottobre la rassegna farà tappa a Cisano di San Felice, nello splendido Palazzo Cominelli, con “Leggere è un gusto”: lettura scenica e consigli nutrizionali proposti dall’attrice Barbara Pizzetti e dalla dietista Paola Cavagnoli.

L’abbinamento di cibo e letteratura non è certo insolito, ma in questo caso ci sarà anche uno sguardo scientifico a raccontare al pubblico il valore nutrizionale delle letterarie golosità. Così alla “degustazione” delle più stuzzicanti pagine della letteratura moderna (in bilico tra ricette, memoria e finzione) si alternano le annotazioni e i consigli della dott.ssa Cavagnoli, in un insieme che si preannuncia particolarmente “gustoso”.

Del resto quello della buona tavola è un culto che accomuna comuni golosi, pensatori, letterati e scienziati e, come diceva François de La Rochefoucault, “mangiare è una necessità ma mangiare con intelligenza è un’arte“.

A termine della serata sarà possibile assaggiare succhi di frutta bio e sorseggiare un calice di vino offerti dall’Azienda Agricola Cascina Belmonte, vinicoltori in Valtenesi.

L’appuntamento è per mercoledì 9 ottobre alle ore 21.00 a Cisano di San Felice, Palazzo Fondazione Cominelli, Via Padre Francesco Santabona 5. Per informazioni Biblioteca di San Felice d/B 0365559436.

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.