Paramassi Tremosine: da definire i tempi del ripristino delle condizioni di sicurezza

TREMOSINE – Resta in vigore fino a nuovo ordine il senso unico alternato sulla Gardesana all'altezza della galleria artificiale "Tremosine", danneggiata da una frana. Anas sta valutando tempi e modo del ripristino. 

Oggi c’è stato un altro sopralluogo dei tecnici Anas che dovranno provvedere al ripristino della galleria paramassi «Tremosine», danneggiata da una frana caduta alle 3.30 di giovedì mattina (leggi qui).

Per il momento sulla Gardesana permane il senso unico alternato, regolato da un semaforo. Difficile dire quando si potrà tornare alla normalità.

I tecnici hanno evidenziato il danneggiamento di 4 travi in cemento armato della volta del tunnel, colpite da un masso staccato dalla parete rocciosa che sovrasta la strada. Impossibile stabilire la quantità di materiale caduto, visto che dopo l’impatto sulla copertura della galleria artificiale le rocce sono finite nel lago.

 

Sembra comunque che il distacco sia avvenuto da una zona parecchio in alto della parete che sovrasta la 45 bis. Di certo la paramassi, non a caso costruita in quella zona e progettata per resistere a impatti ad alta energia, ha fatto egregiamente il suo lavoro.

Nei prossimi giorni Anas dovrà definire le modalità del ripristino della funzionalità della paramassi. «Si cercherà di recare meno disagi possibile – fanno sapere dall’Anas -, lavorando eventualmente in orario notturno».

I danni alla volta del tunnel.

 

I commenti sono chiusi.