La Comunità del Garda trasloca. Dopo 64 anni a Gardone approda a Salò

SALÒ – Dopo 64 anni trascorsi a Gardone Riviera, dove ha sede dal 1955, l’anno della sua costituzione, la Comunità del Garda fa le valige e si trasferisce a Salò. Il trasloco comincia oggi, lunedì 9.

Per almeno quattro giorni gli uffici dell’ente comprensoriale presieduto dall’on. Mariastella Gelmini non saranno operativi. Poi riapriranno nella nuova sede salodiana.

La Comunità del Garda (www.comunitadelgarda.it) si era insediata nel 2008 a Villa Mirabella, immobile liberty situato nella cittadella del Vittoriale, acquistato nel 1924 da d’Annunzio come residenza della moglie Maria Hardouin.

villa mirabella
Villa Mirabella a Gardone Riviera, edificio di proprietà del Vittoriale, già sede della Comunità del Garda.

 

Ora, scaduto il contratto d’affitto, l’immobile dal 1° gennaio tornerà nella disponibilità della Fondazione dannunziana.

Non meno prestigiosa, comunque, la nuova sede: lo storico palazzo Girardi, immobile del ‘700 di proprietà dell’Ateneo di Salò (nella foto sopra), situato in pieno centro storico, a due passi dalla Torre dell’Orologio.

Di favore il canone concesso dall’Ateneo, mille euro mensili, anche perché la Comunità, come prevede il contratto, si renderà disponibile per servizi di segreteria e ufficio stampa in occasione di eventi territoriali promossi dall’Ateneo stesso.

 

 

I commenti sono chiusi.