La Ponale aperta per tutto gennaio

RIVA DEL GARDA - Comunica l’Apt Garda Trentino che, in attesa della ripresa dei lavori di sistemazione, rimane aperta per tutto il mese di gennaio la Ponale, il sentiero più conosciuto e frequentato del Garda trentino, facile e allo stesso tempo spettacolare per il suo sviluppo a picco sul lago.

Il profilo della vecchia strada della Ponale si staglia sul versante della montagna ed è ben visibile dalla spiaggia di Riva del Garda e da Torbole. Vera e propria icona del Garda trentino, è amatissima da ospiti e residenti, che non si stancano mai degli incantevoli scorci che regala a ogni curva.

La Ponale è famosa non soltanto per la vista incomparabile sul lago, ma anche per l’apparato militare visibile lungo il tragitto. All’altezza della seconda e terza galleria si trovano i resti della Tagliata del Ponale, imponente fortificazione realizzata dagli austriaci a partire dal 1860, costituita da cunicoli scavati nella roccia e trincee che si spingono dal livello del lago fino alle postazioni che dominano dall’alto l’attuale sentiero. Oggi il complesso della Tagliata è di norma chiuso al pubblico per motivi di sicurezza.

Dal 2018 la Ponale si presenta con un nuovo look, grazie alla sistemazione del fondo del tracciato, ai nuovi parapetti e ai lavori di disgaggio.

 

 

I commenti sono chiusi.