Desenzano: controllo di vicinato anche in stazione e piazza Garibaldi

DESENZANO DEL GARDA – Il piano di controllo arriva alla “zona stazione” e all’area di Piazza Garibaldi (e vie limitrofe). Mercoledì 26 incontro per spiegare ai residenti interessati come funziona il progetto.

L’Amministrazione comunale di Desenzano del Garda in collaborazione con l’associazione “Brescia SiCura – Controllo di Vicinato”, dopo aver intrapreso con successo l’iniziativa del Controllo di Vicinato alle Grezze e a San Martino, prosegue la sua marcia di espansione del piano di controllo e arriva alla “zona stazione” (foto sopra) e all’area di Piazza Garibaldi (e vie limitrofe).

Per questo, per spiegare ai residenti interessati come funziona il progetto, mercoledì 26 febbraio si terrà un incontro pubblico presso Sala Brunelli, al piano terra del Municipio comunale, alle ore 20.30: presenti per l’occasione il comandante della Polizia Locale Carlalberto Presicci e il vicesindaco ed assessore alla Sicurezza Urbana Cristina Degasperi.

Anche in queste zone dunque i cittadini diventeranno la risorsa in più, grazie alle segnalazioni e ad una rinnovata cultura della prevenzione per la tutela personale e collettiva. Il “CdV” sarà uno stimolo all’aggregazione sociale, alla coesione e alla partecipazione della vita del quartiere da parte dei propri residenti, che permetterà di individuare agilmente possibili elementi di rischio per la comunità.

Il commento dell’assessore Degasperi: “Continuano ad arrivarci riscontri positivi per quanto riguarda il progetto di Controllo di Vicinato: per questo dopo le esperienze di San Martino e delle Grezze abbiamo deciso di andare avanti e di portare avanti questo nuovo retaggio collaborativo e attivo da parte della cittadinanza per la tutela della loro stessa sicurezza. La percezione della fiducia e della tranquillità aumenta nel momento in cui i primi “vigili” sono i residenti. Ringrazio dunque il comandante Presicci e l’associazione “Brescia SiCura” per la disponibilità e la collaborazione costante: la prevenzione della criminalità resta una nostra prerogativa”.

Piazza Garibaldi a Desenzano.

 

 

I commenti sono chiusi.