Scarichi fognari a lago, segnalazione a Desenzano

DESENZANO DEL GARDA - I 5 Stelle di Desenzano: «Domenica 1 marzo la segnalazione di uno sversamento sospetto in pieno centro a Desenzano, in un angolo di Piazza Matteotti».

Dicono i 5 Stelle della cittadina del basso Garda: «Questo è uno degli scarichi a lago ufficialmente deputati al deflusso delle acque bianche provenienti dalle caditoie dei vicoli che circondano la piazza, ma come si può vedere dalle immagini evidentemente oltre alla pioggia raccoglie anche altro. Alcuni giorni fa in Consiglio Comunale abbiamo parlato anche di questo argomento, grazie ad una nostra interrogazione abbiamo fatto il punto sugli interventi eseguiti finora da Acque Bresciane, su quelli programmati in via di realizzazione e su quelli previsti per il futuro».

Continua il comunicato dei grillini: «Proprio in merito a questi ultimi abbiamo sottolineato come siano ancora tante le criticità puntuali presenti su tutto il nostro territorio, come lo scarico descritto poco fa o lo scarico situato alla fine di via Roma oggetto di alcuni sversamenti nelle scorse settimane. Scarichi a lago che normalmente scaricano acque bianche ma che periodicamente scaricano anche reflui contaminati da fognatura, contribuendo a peggiorare la qualità delle acque del nostro lago. Ci aspettiamo quindi che dopo gli importanti interventi e i fondi stanziati da Acque Bresciane negli ultimi 2 anni si prosegua ora lungo questo percorso, prendendo in considerazione anche queste criticità puntuali attuando quegli interventi necessari a rendere efficienti e sicuri gli scarichi a lago che oggi non lo sono. Noi continueremo a vigilare e a mantenere alta l’attenzione su questo tema per noi fondamentale!».

 

 

I commenti sono chiusi.