Verso la ripartenza: oggi i consigli di Federalberghi per la riapertura degli hotel

Oggi pomeriggio, martedì 12 alle 16 su Youtube, appuntamento con il direttore di Federalberghi Italia Alessandro Nucara e i suoi consigli in vista della ripartenza.

L’impatto del Covid-19 sul sistema dell’ospitalità italiana è stato devastante. Con queste parole, il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca ha presentato alla Commissione X del Senato gli ultimi dati dell’osservatorio Federalberghi, che monitora mensilmente un campione di circa duemila alberghi.

Federalberghi ha rilevato a marzo un vero e proprio tracollo delle presenze negli esercizi ricettivi (-92,3% per gli stranieri e -85,9% per gli italiani). Ad aprile il mercato si è completamente fermato (-99,1% per gli stranieri e -96,4% per gli italiani).

Ad aprile, nel comparto ricettivo sono andati persi circa 106 mila posti di lavoro stagionali. Se si guarda all’intero settore turismo, i posti di lavoro stagionali a rischio per l’estate 2020 sono quasi 500mila. Una volta terminata la cassa integrazione, dovranno purtroppo attendersi conseguenze anche sui contratti a tempo indeterminato.

Scarica qui il rapporto sull’impatto del Covid-19 sulla ricettività a cura del Centro Studi Federalberghi.

Sul sito di Federalberghi (a questo link) sono riportate, in sintesi, le risposte alle domande più frequenti concernenti i provvedimenti che si stanno susseguendo in materia di Coronavirus. E’ disponibile inoltre una pagina con le news pubblicate da Federalberghi sull’argomento.

Se invece volete ascoltare i consigli del direttore di Federalberghi Italia Alessandro Nucara in vixsta della ripartenza, oggi alle 16 puoi collegarti a questo canale Youtube:

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.