Ascensore panoramico del Bastione: apertura in luglio
RIVA DEL GARDA - Entrerà in servizio entro i primissimi giorni di luglio il nuovo ascensore inclinato panoramico del Bastione veneziano di Riva del Garda.
Lo hanno anticipato i progettisti, gli ingg. Antonio Lotti, Marco Fontana e Davide Lorenzi dello Studio Ingegneri Associati Fontana & Lotti-Lorenzi, nel corso della corsa di presentazione alla stampa, che si è tenuta nel pomeriggio di venerdì 12 giugno, presenti il sindaco Adalberto Mosaner, il presidente di Lido di Riva del Garda Immobiliare SpA Giacomo Bernardi e il titolare dell’impresa di ICB, Impresa Costruzioni Bassosarca, geom. Lucio Carli.
I lavori sono formalmente terminati proprio venerdì 12 giugno, per l’apertura mancano ancora le ultime procedure di verifica dell’impianto e l’ultimazione degli arredi del ristorante che si trova alla stazione di arrivo, accanto al Bastione.

Le migliori esperienze sul Garda
Selezionate per te da Garda OutdoorsL’ascensore di Riva del Garda riprende l’idea della seggiovia realizzata negli anni Cinquanta e smantellata all’inizio degli anni Ottanta, rispetto alla quale il tragitto è stato spostato a nord, sul colmo del versante alle pendici della Rocchetta, direttamente sotto il Bastione.

La stazione di partenza è in un edificio interrato, quella d’arrivo si trova al piano inferiore del ristorante, nascosto rispetto al piazzale panoramico davanti alla torre. La via di corsa dell’impianto è costituita da profilati ad H su plinti a un interasse di otto metri, con uno sviluppo di 208 metri per un dislivello di 130.

La previsione è di una media tra 400 e 500 passeggeri al giorno per circa 150 mila passaggi annui. Finora il Bastione si raggiungeva a piedi con una passeggiata di circa mezz’ora; col nuovo ascensore si impiegheranno circa due minuti, con una vista panoramica sul lago e sulla città che da sola promette di costituire una notevole attrazione.

Il progetto è dello Studio Ingegneri Associati Fontana & Lotti-Lorenzi di Riva del Garda. I lavori sono eseguiti da «ICB – Impresa Costruzioni Bassosarca» di Arco, capogruppo dell’Ati che comprende anche e la «Maspero elevatori SpA» di Como.

I commenti sono chiusi.