Al MAG la storia della Gardesana raccontata dalle vecchie foto

RIVA DEL GARDA - Fino al 9 agosto al MAG la mostra dedicata alla strada Gardesana Occidentale. Le vecchie foto documentano la storia della costruzione della SS 45 bis, l’evoluzione delle strutture architettoniche delle gallerie e della strada stessa.

Curata dall’associazione Araba Fenice di Arco nell’ambito di una ricerca storico-fotografica iniziata nel 2018 e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, la mostra ricostruisce la storia di questa importante via di percorrenza.

70 furono le gallerie realizzate durante la costruzione della Gardesana occidentale, dai 13 metri della galleria Egle fino ai 653,3 metri della galleria Titani.

Nel 1958, a causa delle mutate esigenze di comunicazione, il carico del traffico e le frequenti interruzioni causate da frane e cadute di massi indussero a formulare nuovi progetti per il collegamento tra Gargnano e Riva.

La soluzione che ne scaturì negli anni ’60 fu il progressivo allontanamento “interno” di parti del tracciato dalla vista del lago, e questo snaturò il progetto originale. Inoltre le gallerie furono allargate, per sostenere meglio il volume del traffico sempre più crescente.

Altre info qui.

Galleria dei Titani, Archivio fotografico MAG, Fondo Trenti.

 

 

I commenti sono chiusi.