Leone d’Oro International 2020, a Toscolano i migliori oli del mondo

TOSDCOLANO MADERNO - È arrivata al gran finale anche l’imprevedibile edizione 2020 del Leone d’Oro International, il concorso che premia i migliori olî extra vergine d’Oliva del mondo. Le celebrazioni conclusive si terranno a Toscolano Maderno venerdì 10 e sabato 11 luglio, presso la sede dell’associazione O’live & Italy.

Una due giorni all’insegna dell’olio, per promuoverne la conoscenza, riunire i migliori produttori, sostenere e incoraggiare la cultura legata all’extravergine d’oliva. E infine la proclamazione dei vincitori di ciascuna delle categorie in gara.

In questi mesi stravolti dalla pandemia anche gli assaggi degli oltre 250 oli in concorso hanno subito profonde trasformazioni: guidato da Maria Paola Gabusi, fondatrice di O’live&Italy e anima del concorso, per tutto il lockdown ha mantenuto l’appuntamento settimanale per degustare gli oli ricevuti: ciascuno dalla propria postazione, divisi dallo schermo e uniti dal comune intento di conoscere e valutare, i membri del Panel si sono scambiati le opinioni sugli oli in concorso selezionando i finalisti, massimo 8 per ciascuna categoria: monovarietale, biologico, blend rispettivamente Italia e Estero, i piccoli produttori nazionali e la categoria “Un Leone in cucina” riservata agli oli con il miglior rapporto qualità prezzo in box da 3 o 5 lt.

Gli assaggiatori al lavoro.

 

Le premiazioni del Leone d’Oro International sono un momento di incontro tra i produttori ma anche tra persone di diversi ambiti che così potranno scoprire la passione per l’olio extravergine di oliva di altissima qualità.

È per questo che sabato 11 luglio si terranno degustazioni guidate gratuite con prenotazione obbligatoria rivolte non solo ai produttori, ma anche a giornalisti, buyers, cuochi, studenti, assaggiatori in erba, professionisti, appassionati o anche solo curiosi di olivicultura perché gusto, bellezza ed eccellenza non siano concetti per pochi, ma veicoli di crescita e di conoscenza per un numero sempre maggiore.

La molitura delle olive in un frantoio gardesano.

 

Di seguito il programma completo dei due giorni.

PROGRAMMA VENERDI’ 10 LUGLIO 2020

9-12- Premio LEONE D’ORO SOCIAL 2020 (non aperto al pubblico)

Masterclass di cultura dell’olio da olive e tecniche di degustazione per gli #influencers, combinando tecniche e linguaggi diversi. A seguito della Masterclass, questa giuria popolare valuterà ed eleggerà il LEONE d’ORO SOCIAL 2020.

14-16 Premio LEONE D’ORO BEST PACKAGING 2020 (non aperto al pubblico)

Un prodotto ben confezionato è in grado di comunicare, conquistare e vendere. Una giuria di designer, artisti, fotografi ed illustratori assegnerà il premo LEONE D’ORO BEST PACKAGING 2020.

SERA: PINK Nic @LeonedoroInternational presenta @Marcoassaggia (aperto a tutti)

18,30 Registrazione partecipanti al PinkNic (contributo partecipazione 40 euro)

Il PINK Nic è una serata di gala alternativa, nel pieno rispetto delle norme COVID. Ogni gruppo familiare porterà la propria TOVAGLIA da stendere ai piedi dell’ulivo che verrà assegnato dall’organizzazione.
Lo Chef Marco Corradi “Assaggia”, cuoco di grande inventiva e originalissimo performer, cucinerà 5 ricette da abbinare ad altrettanti olî. I piatti saranno serviti in una box, accompagnati da una bottiglia di vino RosaGreen  delle cantine di Puegnago Pasini San Giovanni.
Ad arricchire l’offerta gastronomica, oltre alle creazioni dello chef, un buffet di bruschette con i 40 migliori oli del mondo. Dulcis in fundo, una tavolata ricca di dolcezze.

Il Pink Nic è un evento aperto al pubblico a numero chiuso, a pagamento (è richiesto un contributo di 40 euro da pagare in loco, no credit card) e con prenotazione obbligatoria.

 

SABATO 11 LUGLIO

9,30-13,30 Degustazioni guidate olio EVO
Degustazioni guidate di olî extra vergine d’oliva nel Glass Barn.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria .
13,30-16,00 Buffet e relax
Buffet di prodotti tipici di diverse regioni italiane.
In accordo con lo spirito dell’evento viene richiesto a tutti i partecipanti di non arrivare a mani vuote: la torta della nonna, il salame del battesimo, la focaccia con ingredienti locali o la ricetta salvata dall’oblio del trisavolo, tutto verrà condiviso e raccontato. Non dimenticate che ci sarà caldo…e dovremo idratarci.
Relax nell’uliveto e chiacchiere.

17,30 Premiazione delle Nomination (Finalisti), scoperta dei vincitori LEONE D’ORO 2020 e delle categorie Best Packaging e Social.
Una chiacchierata informale e un momento di attenzione per conoscere e celebrare il prezioso lavoro fatto dai produttori per coltivare l’eccellenza nelle diverse categorie.
Brindisi finale
Diretta Facebook e Instagram
La festa continuerà fino a che ci sarà qualcuno che ha voglia di stare in compagnia.

O’live & Italy – Via Firenze, 10 25088 Toscolano Maderno (BS) – 39 3478784699 [email protected]

Tutte le info su: www.leonedorointernational.com

 

I commenti sono chiusi.