Bikestorming Brescia-Toscolano: arrivi in bici e pernotti gratis!

TOSCOLANO MADERNO - Se arrivi in bici, o utilizzando mezzi pubblici, ti regalano un pernottamento. Interessante iniziativa di alcuni operatori turistici di Toscolano Maderno per richiamare l'attenzione sulla necessità di un turismo sostenibile.

Turismo: un altro mo(n)do è possibile! Alcuni operatori del turismo attivi a Toscolano Maderno (B&B Atlante Yoga Guesthouse, Garda Friends Apartments , ed altri in via di adesione) offriranno per la nottata di sabato la possibilità di alloggiare gratuitamente presso le proprie strutture ricettive a coloro che raggiungeranno Toscolano Maderno in bicicletta o con l‘ausilio di mezzi pubblici.

“Il messaggio che vogliamo lanciare” dichiara Dario Foresti, coordinatore dell’iniziativa e gestore del B&B Atlante Yoga Guesthouse nel centro storico di Maderno,”è che la sostenibilità -economica/sociale/ecologica- può essere costruita gioiosamente dal basso, partendo dai territori, all’insegna della socialità e della gratuità. Il turismo è da sempre fondato sull’incontro tra persone”.

“Ma la centralità del tema dell’accoglienza, così come dell’incontro e della socialità sottostanti, era finito eclissato dai meccanismi attraverso i quali si pensava venisse ‘neutralmente’ prodotta la ricchezza. Ora che questa ‘neutralità’ ha presentato il conto (fallimento di Tim Cook, la più antica compagnia di viaggi al mondo, oltre che alla crisi fatta deflagrare da Covid 19), dobbiamo ripartire dai veri fondamentali“.

 

“Il turismo – continuano i promotori dell’iniziativa – è per sua stessa natura basato sulla bellezza dei luoghi che si attraversano viaggiando.  Ma la sostenibilità ambientale, oltre che slogan alla moda, raramente diventa scelta effettiva compiuta dalla cittadinanza (vedi code fisse che ammorbano i residenti e gli ospiti nel periodo estivo ) o dalle istituzioni, che spesso preferiscono usare la bicicletta stessa quale alibi per deturpare il paesaggio (vedi le ciclabili-non ciclabili fatte più a fini di marketing che allo scopo di sostenere una mobilità alternativa). Lanciamo l’appello a tutti gli operatori attivi attorno al Garda che condividono questo approccio a contattarci per strutturare percorsi di incontro, condivisione e lavoro per costruire dal basso un nuovo approccio all’accoglienza  turistica”.

In che modo? Sabato partirà da Brescia una biciclettata promossa da Brecycling, da Bikestorming. Pomeriggio libero per scoprire le bellezze del territorio o per riposare in spiaggia.

Ai componenti della carovana che fossero interessati (per informazioni circa il luogo e l’orario di partenza, oltre che sul tracciato, è necessario contattare [email protected]) sarà offerta la possibilità di pernottare gratuitamente, previa prenotazione (per informazioni, contattare Dario: 3281236326) presso alcune strutture. Tale possibilità è estesa anche a coloro che raggiungeranno Toscolano Maderno solo attraverso mezzi pubblici, sempre previo contatto.

Ulteriori informazioni saranno condivise sui canali social dei promotori.

 

 

I commenti sono chiusi.