Un aiuto concreto per le famiglie toscomadernesi

TOSCOLANO MADERNO - Un contributo fino a 500 euro per nucleo familiare, a fondo perduto ed erogato in un’unica soluzione.

Il Comune di Toscolano-Maderno, per cercare di sostenere i cittadini più colpiti dall’emergenza della pandemia da Covid-19, ha infatti deciso di stanziare un fondo di 200mila euro che si tramuterà in un contributo fino a 500 euro per nucleo familiare, a fondo perduto ed erogato in un’unica soluzione.

Si tratta di una misura appartenente a un novero più ampio di provvedimenti pensati dall’amministrazione comunale per far fronte a una situazione che sta toccando tutti.

Il nuovo “Bando Famiglia”, che sarà attivo dal 15 settembre al 31 dicembre 2020, mira ad aiutare la popolazione in riferimento a spese relative alla quotidianità ed in particolare: quelle necessarie a favorire la connettività alla Rete, le spese per l’acquisto di strumenti informatici per la didattica digitale scolastica; le rette per servizi semiresidenziali, residenziali e domiciliari che già non prevedano un sostegno comunale, le bollette delle utenze sulla prima casa, il pagamento di rate di mutuo; il pagamento di tasse scolastiche, universitarie o l’acquisto di testi scolastici e universitari.

I criteri di accesso generali sono la cittadinanza italiana o di un Paese UE, o il regolare titolo di soggiorno sul lungo periodo, la residenza presso il Comune di Toscolano-Maderno al momento della richiesta, una attestazione ISEE in corso di validità non superiore a 20mila euro.

Chi avanzerà domanda dovrà inoltre avere almeno uno dei requisiti specifici: perdita del posto di lavoro dopo il 23 febbraio 2020; l’aver usufruito di cassa integrazione di non più del 80% del precedente stipendio per almeno due mensilità anche non consecutive; essere lavoratori dipendenti a tempo determinato ai quali il contratto sia giunto a scadenza e non sia stato rinnovato o che sia stato chiuso successivamente al 23 febbraio; essere lavoratori stagionali per i quali, a causa dell’emergenza sanitaria, non sia stato possibile sottoscrivere un nuovo contratto a tempo determinato.

Sarà possibile fare nuovo ISEE se saranno intervenute modifiche sostanziali e l’Ufficio Servizi Sociali è a disposizione per chiarimenti, per supporto nella compilazione della domanda, per elaborare l’attestazione ISEE, tramite appuntamento da concordare al numero 0365-546070/71.

Il bando completo, con requisiti, modalità di richiesta nonché le condizioni di esclusione, sono reperibili sulla pagina del Comune, a questo link.

 

 

I commenti sono chiusi.