45 km lungo fiume: da Peschiera a Mantova sulla ciclabile del Mincio

PESCHIERA - Un'idea per una pedalata di fine estate, lungo l'autostrada verde più lunga d'Italia: quasi 45 km tra mulini a vento, fiori di loto e campi di grano. Un percorso spettacolare alla portata di tutti.

Da Peschiera a Mantova, dal Garda alla città dei Gonzaga. Mulini a vento, fiori di loto e campi di grano. È un paesaggio bucolico quello che si presenta lungo la pista ciclabile che parte da Peschiera del Garda e arriva a Mantova costeggiando, per tutta la sua lunghezza, le acque del fiume Mincio.

Il percorso è lungo quasi 45 km, prevalentemente pianeggiante, completamente asfaltato e ben segnalato. La ciclovia del Mincio si presta in maniera particolare alle famiglie con bambini, essendo una pista ciclabile in sede separata dall’andamento pianeggiante (anzi, effettuandola da Peschiera a Mantova si rivela un’impercettibile discesa!).

Chi è allenato può fare il tragitto di andata e ritorno in giornata chi, invece, vuole prendersela con calma può fare solo una tratta e rientrare in treno.

La ciclabile è interessante anche perché, oltre alle bellezze naturalistiche, offre la possibilità di visitare piccoli paesi e borghi dal fascino antico, dove si possono scorgere fortificazioni, palazzi ducali e altre attrazioni culturali e storiche.

Molto suggestivo è il borgo medievale Borghetto sul Mincio, dove è consigliabile una sosta per pranzare tra i mulini a vento caratteristici della zona.

La gita, infine, può concludersi con una visita alla città di Mantova.

 

Scarica qui i dati sul percorso.

Su diversi siti troviamo informazioni sulla ciclabile. Su viagginbici.com, ed esempio, c’è una bella e dettagliata descrizione del percorso: clicca qui.

 

 

I commenti sono chiusi.