Gli ultimi anni della vita del poeta Vate sul grande schermo

GARDONE RIVIERA - Arriva al cinema la storia degli ultimi anni di Gabriele d'Annunzio, interpretato da Sergio Castellitto. «Il cattivo poeta», per gran parte girato al Vittoriale, nelle sale dal 12 novembre.

Il film dell’esordiente Gianluca Iodice racconta il Vate attraverso lo sguardo di Giovanni Comini, appena promosso federale, il più giovane che l’Italia fascista possa vantare. Ha voluto così il suo mentore, Achille Starace, segretario del Partito Fascista e numero due del regime. Comini viene subito convocato a Roma per una missione delicata: dovrà sorvegliare Gabriele d’Annunzio e metterlo nella condizione di non nuocere. Già, perché il Vate, il poeta nazionale, negli ultimi tempi appare contrariato, e Mussolini teme possa danneggiare la sua imminente alleanza con la Germania di Hitler.

 

 

Il film, girato in buona parte al Vittoriale, è prodotto da Ascent Film per la regia di Gianluca Jodice. Nel ruolo del poeta c’è Sergio Castellitto. Nel cast anche Francesco Patanè, Tommaso Ragno, Fausto Russo Alesi, Massimiliano Rossi, Clotilde Courau, Lino Musella, Elena Bucci, Lidiya Liberman.

Attesissimo dai fan del Vate, come detto il film sarà nei cinema il 12 novembre prossimo (e non il 5 come annunciato in un primo momento).

Castellitto interpreta d’Annunzio.

 

La vicenda. È il 1937 quando Giovanni Comini viene promosso federale per volontà del suo mentore, Achille Starace, segretario del Partito Fascista nonché numero due del regime. Giovanni è il più giovane in Italia a potersi fregiare del titolo e per questo la notizia ha una certa risonanza. E a soli 29 anni si ritroverà a dover gestire una missione delicata: controllare Gabriele D’Annunzio, sempre più irrequieto e pericoloso agli occhi del Duce.

Quest’ultimo non può permettersi intoppi o complicazioni, dal momento che il suo piano di espansione dell’Impero ha la precedenza su tutto. Si tratterà di una vera sfida per il protagonista, soprattutto per via della incrollabile stima reverenziale che prova nei confronti del “Vate”.

Ecco il servizio di Rai Uno dedicato al film, postato dal Vittoriale sulla propria pagina Facebook.

Lunedì 10 dicembre 2018, folla al casting organizzato a Fasano di Gardone Riviera per il film su d’Annunzio.

 

Al film hanno preso parte tante comparse gardesane, reclutate nel corso di casting letteralmente presi d’assalto tra il dicembre 2018 e il gennaio 2019 (ne avevamo scritto qui).

La produzione aveva fatto sapere di aver bisogno di oltre 200 comparse residenti in zona, nonché figure speciali con la capacità attoriali. Ma solo con determinati requisiti.

Le selezioni si erano svolte a Gardone Riviera, Salò e Brescia.

 

 

I commenti sono chiusi.