Nel Bresciano prime vaccinazioni anti-Covid agli Spedali Civili

BRESCIA - Vaccination Day anche nella provincia di Brescia. Nel complesso sono giunte a Brescia 80 dosi. Al Civile sottoposti a vaccinazione medici, infermieri e personale sanitario.  Giulia Salvalai, infermiera in Neurologia, è stata la prima operatrice bresciana a farsi vaccinare. 

Anche a Brescia domenica 27 le prime somministrazioni del vaccino anti-Covid all’ospedale Civile.

“Questa è una giornata fondamentale”, aveva sottolineato il governatore lombardo Attilio Fontana, in occasione del via regionale alla campagna vaccinale anti-Covid, all’ospedale Niguarda di Milano. “Si parte per un percorso ancora abbastanza lungo che porterà alla normalità. Verso la riacquisizione delle nostre libertà che abbiamo dovuto sacrificare. Non è però un ‘liberi tutti’: siamo nel mezzo di un’epidemia ancora in corso, continuiamo a comportarci come sempre con mascherine e distanziamento”.

Vaccination day Brescia, gli assessori regionali Fabio Rolfi e Giulio Gallera agli Spedali Civili
Gli assessori Gallera e Rolfi agli Spedali Civili di Brescia, in occasione del Vaccination Day

Nella struttura bresciana sono stati sottoposti a vaccinazione medici, infermieri e personale sanitario. Nel complesso sono giunte a Brescia 80 dosi.

Giulia Salvalai, infermiera in Neurologia, è stata la prima operatrice bresciana a farsi vaccinare.

“La Regione Lombardia è in prima linea. Ora è necessaria una adeguata campagna informativa nei confronti della popolazione – ha aggiunto Rolfi nel corso della sua visita agli Spedali Civili – per fugare qualsiasi dubbio”.

 

Tra i vaccinati anche il sindaco di Lonato, Roberto Tardani, medico: «Oggi – ha dichiarato – agli Spedali Civili di Brescia, abbiamo dato il via alla campagna di vaccinazione contro il Covid, insieme al personale medico, amministratori pubblici e all’Assessore Regionale alla sanità, Giulio Gallera. Sono onorato, come medico e come sindaco di essere stato tra i primi ad essere vaccinato ed in questo modo promotore della campagna #stoconlascienza».

Aggiunge Tardani: «Dobbiamo affidarci alla scienza e alla ricerca e avere fiducia, così come negli anni passati abbiamo fatto per altre malattie oggi debellate proprio grazie ai vaccini. Combattere così il Covid non significa solo salvaguardare se stessi ma anche prendersi cura degli altri, soprattutto chi ci è vicino.
È il momento dell’impegno civico, della fiducia nella scienza, della responsabilità verso la nostra Comunità».
Ll sindaco di Lonato, Roberto Tardani.

 

 

Il sottosegretario alla Presidenza per i rapporti con le delegazioni internazionali della Regione Lombardia, Alan Christian Rizzi è intervenuto al Niguarda all’evento di apertura per la Lombardia del ‘Vaccination Day’. “E, adesso, avanti con il vero e proprio approvvigionamento. Necessario alla nostra regione e all’intero Paese” – ha detto Rizzi a margine della ‘Giornata della vaccinazione anti-Covid 19’ all’ospedale di Niguarda a Milano.

“È importante – ha, poi, aggiunto Rizzi – che l’Europa e il nostro Governo rispettino le modalità di consegne alle Regioni. Questo per garantire in tempi rapidi e certi la somministrazione del vaccino. Da parte nostra, quindi, ci sarà – ha concluso il sottosegretario – il massimo impegno per collaborare con tutti i soggetti interessati a questa importantissima vicenda”.

Il presidente della Provincia di Brescia, Samuele Alghisi.

 

Samuele Alghisi, presidente della Provincia di Brescia: «Un momento importante quello di oggi che significa speranza, di poter debellare finalmente questo virus, e fiducia, nella scienza per quanto sta facendo, e nelle Istituzioni che, soprattutto a livello locale, dovranno continuare ad affrontare le ricadute che questa pandemia ha portato con sé a livello sanitario, sociale ed economico.
Ma oggi è un momento di gioia per tutti noi. Un passo importante, un messaggio di speranza verso un futuro che sono certo tornerà ad essere sereno. Nel frattempo raccomando la prudenza. Non possiamo permetterci di abbassare la guardia».

 

 

I commenti sono chiusi.