Polloni: “Denuncerò chi mi dà del no vax”

DESENZANO - Continuano a far discutere le dichiarazioni del presidente del Consiglio comunale Rino Polloni ("Non mi vaccinerò"), che minaccia denunce. Il Pd: «Parla a titolo personale o a nome di tutto il Consiglio?». Il M5S: «Uscita gravemente irrispettosa».

Denuncerò per diffamazione chiunque si permetta di darmi del no vax“. Il presidente del Consiglio Comunale di Desenzano del Garda, Rino Polloni risponde così alle accuse e alle polemiche sorte dopo le sue affermazioni sui vaccini, martedì 29 dicembre scorso, quando in Consiglio Comunale, ha ricordato che possono sempre comportare effetti collaterali e che del nuovo vaccino anti Covid non si conoscono ancora abbastanza rischi e benefici, annunciando per questo che non si vaccinerà (ne avevamo scritto qui).

 

Scende in campo a fianco di Polloni, Nadia Gatti, Presidente del CONDAV– Coordinamento Nazionale Danneggiati da vaccino, che definisce le accuse “pretestuose, assurde, indegne e spropositate”: «Rino Polloni – spiega la Gatti, con una figlia che ha subito danni permanenti – ha semplicemente asserito quello che anche le case farmaceutiche e la legge riconoscono, ovvero che tutti i vaccini possono causare effetti collaterali, in alcuni casi anche di grave entità e, per questo motivo, lui ha affermato che non si farà inoculare il vaccino anti Covid».

La posizione del Partito Democratico

Il PD di Desenzano, che da subito la stigmatizzato la dichiarazione di Polloni, ha postato: «Il Presidente del Consiglio Comunale, geometra Rino Polloni, dopo aver dichiarato di essere contro i vaccini minaccia denuncia per chiunque lo definisca “no-vax”. Immaginiamo il primo ad essere denunciato sarà lui stesso…

Ci pare sia molto confuso e lo vogliamo tranquillizzare: il vaccino contro il Covid è sicuro. Lo dimostrano studi scientifici, lo hanno certificato le agenzie del farmaco dell’Unione Europea, Inglese, Statuinitense… i migliori medici e virologi al mondo. Se ha qualche dubbio gli consigliamo di chiamare il dott. Tardani, sindaco di Lonato, che ha fatto il vaccino pochi giorni fa.

Nel frattempo ci chiediamo: il Presidente Polloni parla a titolo personale o a nome di tutto il Consiglio? Sicuramente non a nome dei nostri consiglieri, probabilmente per conto dei colleghi della destra desenzanese e del Sindaco stranamente silenti…».

La posizione del Movimento 5 Stelle

«Non possiamo non citare – si legge in una nota diffusa del M5S di Desenzano – il grave episodio che ha coinvolto (ancora…) il presidente del Consiglio Comunale, che ha sentito il bisogno di sottolineare la propria contrarietà al vaccino contro il Covid e la propria intenzione di non vaccinarsi, definendolo pericoloso e possibile causa di danni gravi a persone e bambini.

Senza entrare nel merito della questione e dell’opinione personale del presidente, riteniamo questa uscita assolutamente fuori luogo, e gravemente irrispettosa nei confronti delle decine di migliaia di cittadini italiani, tra cui moltissimi bresciani e anche desenzanesi, che quest’anno a causa del Covid sono morti, e che forse proprio grazie a questo vaccino avrebbero potuto salvarsi.

Lo riteniamo inoltre irrispettoso nei confronti di tutto il personale medico che ogni giorno rischia la vita a stretto contatto con il virus, anche nel nostro ospedale, e che ora grazie al vaccino potrà lavorare con maggiore serenità e sicurezza.

Le uscite e i comportamenti di questo tipo da parte del presidente del Consiglio Comunale di Desenzano sono ormai una costante, mettendo ripetutamente in imbarazzo l’intera assemblea, anche al di fuori dei confini comunali, ci chiediamo cosa aspetti la maggioranza di cui fa parte a chiederne le dimissioni!».

 

 

I commenti sono chiusi.