Il calendario delle Avis del Garda veronese

GARDA VERONESE - Ventiquattro fotografie realizzate da fotografi non professionisti per dare vita ad un calendario per l'anno 2021 realizzato dalla Associazione Donare ODV che raggruppa intono a se dodici sezioni dei donatori di sangue dell'Avis del Garda veronese.

Le illustrazioni del nuovo calendario, ormai giunto alla ventunesima edizione, sono state scelte fra le fotografie che hanno partecipato alla XXI^ mostra-concorso fotografico Luigi Barbieri e Giorgio Pellati che aveva per tema : “Disegnato dalla natura”. La mostra delle fotografie è stata itinerante ed ha toccato le piazze di tutte le sezioni dell’Avis che aderiscono ad Associazione Donare ODV: Affi, Bardolino, Caprino Veronese, Cavaion Veronese, Costermano sul Garda, Garda, Lazise, Pescantina, Piovezzano-Pastrengo, San Zeno di Montagna, Settimo di Pescantina e Torri del Benaco.

Le immagini, due per ogni mese dell’anno, riportano infatti momenti particolari che fermano l’immagine della natura sia nel sistema animale che vegetale, nello spazio, fra l’acqua, il cielo, la terra, ponendo il cosiddetto fermo immagine su attimi e momenti particolari del vive nell’ambiente che ci circonda.

La vincitrice del concorso attraverso il mondo di Facebook è stata Margherita Cerone con uno foto dal titolo “in fila per dove..” con tre coccinelle che si muovono sopra una grande foglia di palma. Chiara Zardini, invece, con “natura ci osserva” , dove un tronco d’albero tagliato rappresenta una sorto di occhio scrutatore, ha vinto la sfida fra i tanti concorrenti grazie al responso delle schede votate dai molti visitatori che hanno ammirato la mostra itinerante fra i comuni dell’area del Baldo Garda.

La foto di Margherita Cerone.

 

Il progetto grafico è stato curato da Andrea Modena mentre la stampa è stata realizzata da tipografia Andreis.

Il concorso fotografico per il 2021, il ventiduesimo, ha per tema ” Quando il proverbio prende.. Immagine!” dove ogni fotografo interessato a partecipare dovrà presentare queste “perle di saggezza” con una immagine cercando di dare luce e colore alle parole di un proverbio. Occorre comunque evitare di immortalare persone e volti come ben evidenzia il regolamento che ne prevede la consegna entro il 30 aprile 2021. Ed anche queste immagine saranno messe in mostra itinerante da maggio a novembre del prossimo anno.

Anche questo è un modo di pubblicizzare la donazione del sangue – spiega Giovanni Faccioli già presidente di Associazione Donare – oltre a dare lustro a molti amanti della fotografia. Non da meno per ricordare due autentici pilastri della donazione che sono stati Luigi Barbieri e Giorgio Pellati. Una intera vita per la donazione del sangue e per cercare nuovi donatori. Oggi più che mai di attualità questo tema essendo le donazioni anche in Veneto, terra un tempo florida, in forte allarme dati i vistosi cali di questi ultimi anni.”

Sergio Bazerla

 

I commenti sono chiusi.