Test salivari nelle scuole: prende il via la sperimentazione sul territorio di ATS Brescia

BRESCIA - Test salivari a scuola per gli studenti? La Lombardia ha deciso di portarsi avanti, dando il via libera al loro uso. Anche in alcune scuole del territorio di ATS Brescia è partita la sperimentazione.

Come annunciato qualche settimana fa dal Presidente Fontana, infatti, Regione Lombardia ha promosso ed avviato, in collaborazione con le Agenzie di Tutela della Salute, una prova di utilizzo dei tamponi salivari, destinata a bambini e adolescenti che frequentano scuole e comunità infantili nel territorio lombardo.

Anche in alcune scuole del territorio di ATS Brescia è partita la sperimentazione organizzativa: «È un’iniziativa rilevante, il cui esito consentirà di valutare la reale fattibilità dell’utilizzo di uno strumento innovativo in grado di contribuire a una ripartenza scolastica dal prossimo settembre ancor più in sicurezza» spiegano dall’ATS.

ATS Brescia ha organizzato e dato il via alle iniziative di testing in 3 scuole, per un totale di 11 classi, individuate dall’Ufficio Scolastico Provinciale, con il seguente calendario:

  • n. 5 classi della scuola elementare I.C. di Travagliato, in data 14 maggio e 28 maggio p.v.;
  • n. 3 sezioni della scuola per l’infanzia Materna Pasquali di Brescia in data 18 maggio, 1 giugno e 15 giugno p.v.;
  • n. 3 classi della scuola media I.C. di Roncadelle in data 19 maggio e 3 giugno p.v.

Presso le scuole sono presenti le assistenti sanitarie di ATS e un Medico USCA, che assistono e guidano alla effettuazione del tampone e verificano, anche in base all’età, la capacità di auto somministrazione degli alunni in base alle classi di età. Naturalmente, in caso di positività al test, gli operatori di ATS provvederanno agli adempimenti conseguenti.

Questi test salivari molecolari, frutto di una sperimentazione condotta dall’Università di Milano, sono meno invasivi, più graditi ai bambini e più semplici da utilizzare, in quanto basta tenere in bocca per circa un minuto un bastoncino con del materiale spugnoso ed hanno la stessa validità del tampone nasofaringeo molecolare, consentendo di attuare un monitoraggio ancora più accurato della diffusione del virus, senza la necessità di impiegare personale sanitario.

La prima giornata di test è stata effettuata oggi 14 maggio 2021 nella scuola elementare di Travagliato, su bambini dalla prima alla quinta, ed è andata benissimo: ha dato conferma che il tampone salivare è ben accettato dai bambini, che hanno partecipato attivamente e vissuto il momento quasi come un gioco, riuscendo a fare tutto da soli.

I tamponi salivari sono test molecolari, che vengono poi inviati al laboratorio di riferimento per la necessaria analisi e refertazione: rispetto al tampone molecolare nasofaringeo cambia la matrice da analizzare, viene infatti analizzata la saliva, ma l’attività di laboratorio resta invariata. Quelli della scuola di Travagliato sono analizzati da Fondazione Poliambulanza, uno dei quattro Laboratori del territorio individuati da Regione per questa fase sperimentale, insieme ad ASST Spedali Civili, Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna e Synlab.

Si tratta di una sperimentazione all’avanguardia, la cui realizzazione è possibile grazie alla disponibilità dei diversi attori coinvolti ed un particolare ringraziamento va all’Ufficio Scolastico Provinciale, all’Ufficio Scolastico del Comune di Brescia e ai Dirigenti scolastici delle scuole interessate.

Tampone per test salivare.

 

I commenti sono chiusi.