Riva, al parco dell’Òra 1500 pietre di gentilezza

RIVA DEL GARDA - Sono circa 1500 le pietre di gentilezza realizzate dagli alunni di circa 120 classi delle scuole degli Istituti comprensivi Riva 1 e Riva 2, Arco, Valle dei Laghi-Dro e Valle di Ledro. 

Gli alunni hanno raccolto tantissimi sassi di piccola e media grandezza, lisci e piatti, di forma diversa, regolare e insolita, e li hanno dipinti e decorati, vergando parole gentili che riscaldano il cuore.

Le pietre di gentilezza sono state pensate per «invadere» centinaia di case, insinuando nella vita di tantissime persone il proprio augurio di gentilezza, di fortuna, di bellezza e di pace.

Piccoli e grandi pesciolini e allegre, colorate coccinelle che sono state esposte, insieme a tantissimi altri sassi gentili, nella parte nord del parco dell’Òra, formando un percorso a forma di cuore, da percorrere -come spiegato dai cartelli- per poter scegliere il proprio, il preferito, quello da portare con sé, conservando il suo messaggio di gentilezza.

Il progetto ha coinvolto le materie di lingue straniere, dato che sia i messaggi sia i cartelli sono stati realizzati in tre lingue: oltre a italiano, inglese e tedesco.

Le pietre di gentilezza degli alunni della rete del Basso Sarca sono state presentate nella serata di venerdì, presenti per gli Istituti comprensivi Riva 1 e Riva 2 i dirigenti scolastici Massimiliano Latino e Paola Bortolotti, oltre a un gruppo degli insegnanti coinvolti, e per l’amministrazione comunale il vicesindaco Silvia Betta e il consigliere comunale con delega alla scuola Vittorio Ferraglia. Da parte di questi ultimi, l’espressione di un vivo apprezzamento per una iniziativa originale capace di veicolare un messaggio positivo.

 

I commenti sono chiusi.