Depurazione, in piazza a Salò per dire no al commissario e allo scarico nel Chiese

SALO' - Oggi, sabato 17, dalle 16.30 alle 18.30 manifestazione in piazza della Vittoria a Salò organizzata da Basta Veleni e Comitato referendario acqua pubblica "per dire no al Commissario per il depuratore e no allo scarico nel Chiese»

La manifestazione è organizzata da Basta Veleni e Comitato referendario acqua pubblica, che nel volantino che annuncia l’iniziativa scrivono le loro ragioni:

«Le istituzioni politiche ed i comitati territoriali, grazie ad un percorso di fattiva collaborazione, che ha portato all’approvazione, da parte del Consiglio Provinciale, del fondamentale principio secondo cui i depuratori consortili devono essere costruiti nei comuni serviti dagli impianti stessi.

La nomina di un commissario, nella persona del Prefetto di Brescia, per il depuratore della sponda Bresciana del Garda, è un atto gravissimo, un atto autoritario in sfregio alle istituzioni provinciali.

L’ipotesi prospettata dal commissario prevede la realizzazione dei depuratori lungo l’asta del Chiese mentre i Comitati chiedono la salvaguardia del suo bacino idrografico poiché del tutto estraneo al bacino idrografico del Garda.

3 agosto 2019: presidio a Salò contro i depuratori sul Chiese. Oggi la storia si ripete.

La richiesta di commissariamento – continuano Basta Veleni e Comitato referendario acqua pubblica – , proveniente da soggetti in pieno conflitto di interessi quali, il ministro Gelmini, il presidente di ATS Garda Ambiente Dal Cero e dal Sindaco di Lonato Tardani, cancella, con un colpo di spugna, l’operato dei comitati e delle istituzioni pubbliche provinciali.

Il rischio di una deriva antidemocratica deve essere scongiurato e per questo dobbiamo far sentire la nostra voce chiedendo l’annullamento della nomina commissariale.

No al commissario per il depuratore del Garda! No allo Scarico nel Chiese!»

Lo schema del progetto per la depurazione del Garda Bresciano, con i depuratori (D) di Gavardo e Montichiari sull’asta del Chiese.

 

I commenti sono chiusi.