Duo + Due Colombe, Cibo di Mezzo torna con una 6 mani da non perdere

SAN FELICE DEL BENACO - Giovedì 5 agosto una serata spettacolare, gustosa, stellare (e stellata) al Duo di San Felice del Benaco. Una 6 mani da non perdere. A Federico Pelizzari e Daniele Ghidini si unisce chef Stefano Cerveni, sotto il cappello di Cibodimezzo, e molti dei suoi produttori.

Si riparte! Il progetto Cibo di Mezzo torna con una nuova, irrinunciabile proposta. Torniamo con gioia a sederci attorno alla tavola imbandita. Tornano le serate tra amici chef, col sostegno dei produttori selezionati.

Giovedì 5 agosto, una serata d’agosto sul lago di Garda, nella veranda del Duo – Different, unique, original a San Felice.

Protagonisti oltre ai piatti della cucina, Stefano Cerveni – stellato del Due Colombe in Franciacorta – che si unisce a Federico Pelizzari e Daniele Ghidini per una serata a 6 mani, che vuole condensare lo spirito rinnovato con cui riparte il progetto cibodimezzo, dopo le numerose interruzioni e chiusure forzate.

Tanti i produttori coinvolti e selezionati per l’occasione, che rimangono il fulcro e il perno del progetto che punta alla promozione e valorizzazione dell’agroalimentare locale, tramite la ristorazione di eccellenza.

Federico Pelizzari e Daniele Ghidini.

 

La proposta della serata

ore 20.30 – DUO+DUE COLOMBE

FINGER/APERITIVO

-battuta di fassona piemontese, garum di coregone e velatura al limone (cazzamali)

-ostrica kys, brodo di gallina, latte di cocco e amaro del farmacista (amaro del farmacista)

-la patata viola, il gambero rosso ed il franciacorta (barone pizzini)

-l’anguilla psichedelica

ANTIPASTO

uovo morbido, ceviche di persico reale, sbrisolona al grana padano (garda eggs, naviglio)

PRIMO

bottoni ripieni di guacamole con zabajone al grana padano, caviale calvisius e crema ai ricci di mare (calvisius)

SECONDO

sashimi crudo-ma-cotto di fassona, frutti rossi, tartufo estivo, soffice di robiola bresciana (cazzamali, fungo e tartufo)

DOLCE

spuma di zafferano e mandorle, fragole, pomodori e basilico greco (zafferano la pieve)

con il caffè:

-“short bread” dulce de leche e gel alla menta

-mini cannolo siciliano

-bignè croccanti, chantilly al franciacorta, salsa al cacao amaro

-bottoni ghiacciati al cioccolato bianco, passion fruit e arachidi salate

VINI

Franciacorta – Barone Pizzini

Bardolino – Tenuta la Cà – Vigne di San Pietro

Valtenesi – Cantrina

Montenetto – San Michele

 

Acqua : maniva

Prenotazioni : 0365 690253

 

Cos’è CibodiMezzo?

 

Una iniziativa di un gruppo di ristoratori affini per proposta, cultura, visione, volta a sostenere il buon cibo e le scelte sul territorio. Scelte testimoniate e supportate da produttori selezionati, che diventano partner e sostenitori di proposte precise, spesso uniche, consapevoli e sostenibili.

Come? Coinvolgendo attivamente consumatori e territorio anche con iniziative oltre le mura del ristorante. In concreto il progetto prevede che i ristoratori, in vari  periodi dell’anno, propongano dei menù a prezzo fisso che comprendano alcune portate elaborate per l’occasione e non in carta. Tali proposte dovranno necessariamente contenere i prodotti dei produttori selezionati durante l’anno, che partecipano al progetto. Gli accostamenti poi saranno con vini del territorio.

Numerosi poi gli eventi “in esterno” durante l’anno, dove i protagonisti rimangono prodotti e cuochi nostrani, tra cui un ritrovo plenario estivo dove ancora una volta il buono è il filo conduttore.

Al centro riportiamo il cibo. Per produrlo, sceglierlo, cucinarlo servono persone che applichino, ciascuna con la propria competenza e sensibilità, strumenti e metodi. Ed è la condivisione di idee e intenti che forma e raccoglie figure tanto diverse quanto uguali: cibo con un suo preciso valore, senza finzioni o maschere.

Un mezzo e un fine per dichiarare che il cibo è passione, cultura, convivialità, bisogno universale ed espressione unica di ciò che siamo, con particolare attenzione ai luoghi in cui viviamo e mangiamo e alle persone che qui producono.

Tutte le info: www.cibodimezzo.it

 

I commenti sono chiusi.