Riva, la svolta elettrica del parco auto comunale

RIVA DEL GARDA - Non passano inosservate, in questi giorni, le tre auto elettriche del Comune di Riva del Garda, in uso due all’Area opere pubbliche e una all’Area patrimonio.

Il modello è la Twingo Electric della Renault, una citycar a cinque porte e quattro posti della potenza di 60 Kw, con batteria agli ioni di litio da 22 kWh e un’autonomia di circa 270 chilometri (ciclo Wltp), scelta in relazione al tipo di utilizzo. Le auto acquistate, infatti, sono impiegate principalmente in percorsi brevi in ambito cittadino, con usi frequenti ma percorrenze limitate.

L’acquisto è stato fatto tramite trattativa privata (art. 3, comma 1 della legge provinciale n. 2/2020), previa indagine di mercato svolta tramite il sito web acquistionline della Provincia autonoma di Trento, dalla quale è risultata migliore offerente la ditta Manco Srl di Arco.

Il prezzo chiavi in mano dell’auto è di 17.422,82 euro, più Iva al 22%, imposte e tasse, meno i contributi in vigore (che complessivamente ammontano a 8 mila euro per auto, compresa la rottamazione delle auto che si dismettono), per una spesa complessiva di 35.444 euro. Le tre Twingo hanno sostituito tre vecchie Fiat Punto, una a benzina e gpl del 2002 e due a benzina del 2005 e del 2006. I tempi di consegna delle auto, causa l’iter di erogazione dei contributi statali, sono stati di circa quattro mesi.

Le auto sono state decorate con lo stemma della città e con le scritte «Riva del Garda» e «100% elettrico», in riferimento sia all’auto, sia alla città, sia per un messaggio di attenzione all’ambiente che possa fare presa sui turisti, sia con l’obiettivo di stimolare la cittadinanza alla scelta di passare all’elettrico.

Con questa iniziativa, d’altronde, il Comune di Riva del Garda ha eliminato tre auto vecchie e inquinanti, sostituendole con tre veicoli nuovi a emissioni zero, contribuendo concretamente al miglioramento della sostenibilità. Il tutto con una spesa contenuta, grazie agli incentivi statali, ovvero circa 12 mila euro ad auto.

Il municipio di Riva del Garda.

 

 

I commenti sono chiusi.