VVF di Arco: già all’opera il nuovo carro allagamenti

ARCO - La mutazione del clima sta portando con sé effetti sempre più evidenti, tra cui eventi meteorologici estremi che non di rado sono causa di esondazioni e allagamenti. Da qui la scelta del Corpo volontario dei vigili del fuoco di Arco di acquistare un mezzo e di allestirlo per gli interventi di questo tipo.

Un carro allagamenti era già stato allestito dai vigili del fuoco una decina di anni fa, convertendo un mezzo precedentemente destinato agli incidenti stradali. Ma con l’intensificarsi dell’attività di soccorso per eventi meteo estremi, è diventata sempre più evidente la necessità di un mezzo specifico.

In particolare, l’esigenza è di poter disporre di più moduli di intervento, in concreto dei carrelli su ruote con tutta l’attrezzatura necessaria, da poter scaricare rapidamente nei diversi (e di norma numerosi) luoghi in cui ci sia bisogno di intervenire in caso di maltempo estremo, con casi diffusi di allagamento.

Il nuovo mezzo, presentato in occasione dell’assemblea del Corpo lo scorso 7 agosto, consiste in un camion Iveco Daily centinato con sponda idraulica, capace di trasportare e di scaricare con estrema rapidità i moduli di intervento. Moduli che sono stati allestiti dai vigili del fuoco di Arco sulla scorta di anni di esperienza. Anche scaricare i sacchi di sabbia, attività che finora veniva svolta a mano, è ora più agevole e, soprattutto, molto più rapido. Il carro allagamenti ha già avuto modo di rendersi utile nel corso di alcuni recenti interventi per forti precipitazioni piovose.

Alla presentazione del nuovo mezzo erano presenti il sindaco, che ha informato dell’acquisto anche di una nuova autobotte, una rappresentanza della Giunta comunale e una piccola delegazione del comitato gemellaggi Arco Obiettivo Europa e del comitato omologo della città tedesca gemellata di Bogen con la presidente Helke Häusler.

Il Corpo dei vigili del fuoco di Arco conta oggi 67 vigili operativi, che diventano 97 se si contano anche gli allievi e gli onorari.

 

I commenti sono chiusi.