Anpi Lonato, conferite quattro tessere onorarie

LONATO - L'assemblea ha conferite quattro tessere onorarie. E' stato inoltre eletto il nuovo Consiglio direttivo, composto al momento da quattro persone. Tra le novità il nuovo sito www.anpilonato.it.

LONATO – L’assemblea ha conferite quattro tessere onorarie. E’ stato inoltre eletto il nuovo Consiglio direttivo, composto al momento da quattro persone. Tra le novità il nuovo sito www.anpilonato.it.

Si è svolta venerdì 10 settembre, presso la “Sala della Musica” della Biblioteca, l’Assemblea congressuale della Sezione ANPI di Lonato; venticinque persone presenti fra osservatori e iscritti (la capienza della sala era ridotta date le limitazioni anti-covid) hanno dato vita ad un efficace dibattito.

In apertura sono state conferite quattro tessere onorarie:

  • a Morando Perini e Damiano Scalvini per: “il lavoro di ricerca svolto per il libro “Poi scese la notte” (ne avevamo scritto qui) che è alla base del “Percorso della Memoria” (ne avevamo scritto qui) elaborato dalla nostra Sezione, senza quel contributo non ci sarebbe stato questo importante risultato col quale possiamo oggi ricordare gli antifascisti lonatesi”. 
  • a Franco Tavella “per aver sempre portato avanti con tenacia e coerenza gli ideali antifascisti che già furono del padre (nda Partigiano lonatese vittima del nazifascismo)”.
  • a x (ragazzo minorenne, dati coperti da privacy) “Per la bella tesina intitolata “La Libertà”, lavoro nel quale viene correttamente evidenziato l’importante contributo che le donne e gli uomini uniti nella Resistenza seppero dare al fine di abbattere il regime e la dominazione nazifascista conquistando in questo modo la Democrazia.”.

Hanno portato il saluto all’Assemblea numerose forze politiche presenti sul territorio: Comitato Ci.T.A.Lo., Lista Comencini, Lonato in Comune, PD Lonato, Progetto Lonato, Ritrovo Lonato.

I lavori sono stati poi introdotti dal Presidente Provinciale Lucio Pedroni e chiusi dalla relazione del Presidente la Sezione di Lonato Carlo Susara che ha elencato le numerose iniziative svolte in passato e altre già in programma per il futuro, fra le quali spiccano il “Percorso della Memoria” (16 tappe per il Paese a ricordo dei nostri Martiri per la libertà) e il nuovissimo sito www.anpilonato.it.

L’Assemblea ha eletto un Consiglio direttivo composto al momento da quattro persone: Monica Gatti, Franca Roberti, Nadia Roberti e Carlo Susara, nei prossimi giorni questo Consiglio potrà decidere se aggiungere altri consiglieri e determinare poi le cariche.

 

I commenti sono chiusi.