Vinetia.it 2022: AIS Veneto presenta la guida dedicata ai vini veneti

VENETO - Online la nuova edizione della guida. Assegnato il Premio Fero alle sette etichette scelte da una giuria di esperti che si sono distinte tra gli oltre duemila vini assaggiati.

L’Associazione Italiana Sommelier Veneto presenta l’edizione 2022 di Vinetia.it – Guida ai vini del Veneto, portale online dedicato alle eccellenze enologiche della regione, che è consultabile al sito vinetia.it a partire dal 12 novembre 2021.

Nella stessa occasione è stato assegnato anche il Premio Fero ai sette vini che hanno ottenuto il punteggio assoluto più alto all’interno delle rispettive categorie. Le etichette vincitrici sono state scelte da una giuria di esperti composta da Sommelier e, per la prima volta, anche da giornalisti del settore enogastromico, tra le ventuno finaliste (tre per ciascuna categoria) selezionate dai degustatori di AIS Veneto.

Questi i Premio Fero:

  • Miglior Spumante Metodo Charmat è stato Ru’ Millesimato Extra Dry 2020 Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG di F.lli Bortolin,
  • Miglior Spumante Metodo Classico è invece Le Dune 2012 Lessini Durello Spumante Pas Dosé Riserva di Sacramundi,
  • Miglior Vino Bianco La Froscà 2019 Soave Classico DOC di Gini – Viticoltori dal 1600
  • Miglior Vino Rosa Chiaretto di Bardolino DOC 2020 di Giovanna Tantini,
  • Miglior Vino Rosso del Veneto  San Carlo 2017 Montello Colli Asolani Rosso DOC di Case Paolin
  • Miglior Vino Rosso da invecchiamento Fumetto ’08 2008 Amarone Della Valpolicella DOCG Classico Riserva di Secondo Marco
  • Miglior Vino da dessert Petali d’Ambra 2015 Colli Euganei Fior D’arancio DOCG Passito di Vigna Ròda.

 

Vinetia.it – spiega Giovanni Geremia, curatore della guida di AIS Veneto – in questa edizione si presenta completamente rinnovata nella grafica e nei contenuti, confermandosi punto di riferimento per il mondo del vino veneto con oltre 400 cantine partecipanti alle nostre selezioni e 2200 vini valutati. Completa la sua naturale vocazione di strumento di promozione con una nuova sezione dedicata ai territori, ai prodotti tipici, ai luoghi della cultura e ai percorsi enoturistici della nostra regione. Non solo una Guida ai Vini ma uno strumento per viaggiare attraverso le bellezze del Veneto”.

“Nella sua nuova veste e con nuovi contenuti editoriali – continua Marco Aldegheri, Presidente di AIS Veneto – Vinetia.it vuole parlare a un pubblico più ampio, raccontando non solo il mondo del vino veneto, ma anche la sua storia, l’arte, la cultura. È più di una guida: è un mezzo per scoprire un territorio straordinario quale è la nostra regione”.

La nuova edizione di Vinetia.it ha visto inoltre 140 vini premiati con i 4 Rosoni, la fascia di punteggio più alta assegnata dalla commissione di degustazione, e 54 con il Ducato, conferito ai prodotti che uniscono alta qualità e prezzi vantaggiosi. Sono invece 50 le aziende vinicole che sono state insignite del Premio Rialto per la loro continuità nel produrre vini d’eccellenza nel tempo.

La guida Vinetia.it è accessibile gratuitamente con qualsiasi device al sito vinetia.it, che annualmente conta più di 100.000 visitatori unici. Oltre alla guida Vinetia.it sullo store AIS Veneto (store.aisveneto.it) sono disponibili sia Vinetia Magazine, la rivista ufficiale di AIS Veneto, sia il Carnet di Viaggio, opere che completano e rendono unico il modo di scoprire i vini del Veneto.

Come partner tecnico per Vinetia.it AIS Veneto ha scelto Spiegelau, confermando la volontà di ricercare l’eccellenza anche attraverso uno strumento tecnico di qualità.

 

 

I commenti sono chiusi.