Terremoto, lieve scossa a centro lago. I dati Ingv

TORRI DEL BENACO - Un terremoto di magnitudo ML 3.0 è avvenuto a centro lago, nelle acque territoriali di Torri del Benaco alle 8.54. La scossa percepita in diversi comuni della zona.

Questi i dati registrati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia:

Un terremoto di magnitudo ML 3.0 è avvenuto nella zona: 3 km NW Torri del Benaco (VR), il 17 novembre 2021 alle 08:54:18 ora italiana, con coordinate geografiche (lat, lon) 45.633, 10.662 ad una profondità di 9 km.

Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma.

Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 3.0 è classificato come terremoto “lieve” e descritto nel modo seguente: “poca gente lo avverte come un passaggio di un camion; registrato dai sismografi”.

Diverse persone hanno percepito la scossa, comunque di intensità tale da non provocare danni.

 

Il terremoto è stato percepito soprattutto nei due paesi situati più vicini, Torri del Benaco e Toscolano Maderno.

Ironia della sorte, a Toscolano Maderno proprio oggi iniziano le operazioni di Vardirex 2021, maxi esercitazione interforze che ha lo scopo di testare e ottimizzare il supporto dell’Esercito, in questo caso le truppe alpine, in attività emergenziali di competenza appunto della Protezione Civile: lo scenario simulato prevede un violento terremoto con il rischio conseguente di crollo della diga di Ponte Cola (ne abbiamo scritto qui).

 

 

I commenti sono chiusi.