Lazise, un olivo per i nati nel 2020

LAZISE - I bambini nati nel 2020 e che risiedono a Lazise sono 40. E' tradizione ormai da sette anni che per loro venga posta a dimora una pianta d'olivo con la targa dell'anno di riferimento di questi nuovi nati.

Questo anno la cerimonia è stata un pochino tardiva per la persistenza della pandemia. L’albero d’olivo è stato messo a dimora nell’area verde della Piazza Don Vantini di Colà alla presenza di oltre venti famiglie e di altrettanti neonati.

A dare l’avvio alla cerimonia, dopo la benedizione della pianta da parte del Parroco Don Enrico, è stato il sindaco Luca Sebastiano accompagnato dalla consigliera Maria Vittoria Gatto e dall’assessore Fulvio Ziviello.

“E’ un momento importante di vicinanza alle famiglie da parte della amministrazione comunale – ha sottolineato il sindaco – e l’olivo è segno di pace e di vita e di longevità. E’ l’augurio che tutti noi dedichiamo a questi nuovi cittadini di Lazise.”

“Ad ogni neonato consegniamo attraverso i genitori una pianta d’olivo – sottolinea Maria Vittoria Gatto – affinchè possa essere un simbolo di vita e che la sua crescita sia in simbiosi con la crescita di questi pargoli. La presenza di diverse famiglie sta a significare che l’iniziativa è gradita e sta sensibilizzando l’intera comunità civile.”

All’operazione di dimora dell’olivo nel parco di Colà hanno contributo una femminuccia ed un maschietto della scuola materna in rappresentanza di tutti i bambini che frequentano le tre scuole materne presenti nel comune di Lazise.

Sergio Bazerla

 

I commenti sono chiusi.