Bardolino, interventi per la manutenzione degli alberi di Parco Carrara e Parco Bassani

BARDOLINO - Sono iniziati i lavori per la manutenzione delle piante che popolano Parco Carrara e Parco Bassani a Bardolino. Gli alberi irrimediabilmente compromessi saranno sostituiti.

Già da qualche anno l’Amministrazione comunale guidata da Lauro Sabaini ha avviato un percorso di studio e monitoraggio per la valutazione delle condizioni vegetative, fitosanitarie e strutturali delle alberature come strumento di verifica e controllo per la salute del verde pubblico. Grazie al regolare monitoraggio, è stato possibile rilevare la necessità di alcuni interventi di valorizzazione del patrimonio arboreo dei due parchi con il duplice scopo di prevenire possibili danni o situazioni pericolose e favorire la crescita armonica ed equilibrata delle piante stesse.

Per garantire la buona riuscita, gli interventi vengono realizzati nel periodo di riposo vegetativo delle specie tra l’autunno e l’inverno. Su alcune piante verrà fatta una normale manutenzione di cura della chioma, mentre per altre verranno effettuati interventi specialistici per il sostegno, il consolidamento e la messa in sicurezza.

Inoltre, in caso alcuni alberi siano irrimediabilmente compromessi, si procederà a  sostituirli per garantire il rinnovamento del patrimonio arboreo.

“La cura del verde si conferma una priorità per l’Amministrazione comunale – spiega il sindaco Sabaini – che si concretizza in un programma di interventi come questo che ci consentono di assicurare la tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio arboreo, perché sia sempre in salute così che tutti i bardolinesi possano goderne”. Il percorso per la conservazione e valorizzazione dei Parchi intrapreso dal Comune è stato condiviso con Soprintendenza che ha approvato la perizia di intervento, redatta da un esperto.

 

I commenti sono chiusi.